Nel campionato di Seconda categoria il giudice sportivo ha inflitto le sconfitte a tavolino a Dolianova e Calcio Pirri e a Ortirese e Sorgono Dolianova.

Nella gara fra Dolianova e Calcio Pirri, secondo quanto si legge nel comunicato della Figc, il direttore di gara ha espulso i giocatori Diouf del Dolianova e Cara del Calcio Pirri per reciproco scambio di calci e pugni.

Al 37' del tempo i due giocatori allontanati dal campo hanno ripreso a colpirsi nel piazzale antistante gli spogliatoi e, a seguito di ciò, anche tutti i componenti delle panchine, giocatori, dirigenti.

Successivamente, anche alcuni giocatori che erano sul rettangolo di gioco, si sono messi a correre verso i due contendenti alimentando così una rissa, durante la quale il direttore di gara non è stato in grado di distinguere quale ruolo avessero i vari calciatori coinvolti, se vi partecipassero attivamente o solo come pacieri; nel frattempo, la situazione è degenerata con l'ingresso nel recinto di gioco di una decina di persone estranee alla gara per partecipare alla rissa.

Gara che è stata poi sospesa sul 5-2 per la squadra pirrese.

Per Orturese e Sorgono oltre che la sconfitta per 3-0 è arrivato anche un punto di penalizzazione per aver rinunciato alla prosecuzione della gara dopo che, al 39' del secondo tempo, veniva espulso il calciatore della Ortuerese Peppino Tolu. Il quale, riporta il comunicato, avrebbe colpito colpito a gioco in svolgimento un calciatore avversario con uno schiaffo, causandogli una copiosa perdita di sangue.

Dopo questo episodio le squadre si sono dirette verso gli spogliatoi sul punteggio di 3-0 a favore del Sorgono.

Il giudice ha infine deliberato di infliggere al Castiadas 2008 la punizione sportiva della perdita della gara con il risultato di 0 a 3 in favore dell'Armungia e la penalizzazione di un punto in classifica e un'ammenda di euro 150 euro per prima rinuncia.
© Riproduzione riservata