Chi l'ha detto che nel calcio i miracoli non esistono?

Una delle prove è il Li Punti Calcio, passato in tre anni dalla Prima Categoria all'Eccellenza, ovvero alla piccola serie A sarda.

La squadra rappresenta un quartiere periferico di Sassari che ora ha più di 20.000 abitanti, ed è la terza formazione della città, immediatamente dopo Torres e Latte Dolce. Un motivo di orgoglio in più per i giocatori, tecnici e dirigenza, che si presentano da matricola in Eccellenza, decisi a vendere cara la pelle.

Per il Li Punti Calcio l'esordio in Coppa Italia sabato scorso è stato positivo, un 4 a 3 contro il Bosa. Ma Cosimo Salis, classe 1961, allenatore carismatico della squadra e re della "movida" sassarese, ha ben altri obbiettivi: "Ci stiamo preparando al meglio per la gara dell'esordio in Eccellenza, il 15 settembre in casa contro la Kosmoto Monastir. Sono forti, ma non vogliamo fallire l'approccio al campionato".

Il trainer sassarese ha però un cruccio, espresso senza alcuna polemica: "Forse siamo l'unica formazione del girone a disputare le partite in casa in un campo in terra battuta. Abbiamo alle spalle un ottimo movimento e un rione popoloso. Confidiamo in un aiuto dell'Amministrazione Comunale in questo senso".

Il presidente Salvatore Virdis, 50 anni, imprenditore e uno degli artefici principali del miracolo Li Punti Calcio, rilancia: "Ci abbiamo messo impegno e sacrifici, il Li Punti Calcio merita una struttura all'altezza dei tempi. Come società faremo il nostro e abbiamo cercato anche quest'anno di allestire una buona formazione in grado di ben figurare".

In effetti la squadra è stata rinforzata. Diversi i nuovi acquisti: l'esterno Delrio e l'attaccante Altea dal Sorso, Ravot dal Bosa. A questi vanno aggiunti gli altri due attaccanti Delogu (ex Torres) e Pilo (ex Ozierese). Faranno parte della rosa diversi giovani promettenti, che andranno ad aggiungersi ai vecchietti terribili, protagonisti dei campionati scorsi e pronti a dare il meglio anche quest'anno. Tra quelli di maggior spicco il centrale Luiu e la mezzapunta Usai. Ma non si può dimenticare il jolly Mastino, un giovane che gioca da veterano, autore già di una doppietta sabato scorso.

Il Li Punti Calcio sarà un osso duro da affrontare per tutti.
© Riproduzione riservata