Calcio Serie D, sorprese e un esonero nella calza della Befana
Che la ripresa del campionato di Serie D non sarebbe stata indolore era scritto. Con quattro derby, per una sarda che gode ce n'è una che soffre. E poi c'è chi paga per tutti. Succede a Olbia, dove la sconfitta nel derby con la Torres, a segno con Musto (doppietta e nono gol stagionale per lui), costa la panchina al tecnico dei bianchi Oberdan Biagioni.
"Dopo due anni e mezzo bellissimi dispiace lasciare senza poter dimostrare il mio lavoro con una squadra nuova, ma fa parte del gioco", le prime parole da ex del tecnico romano, sollevato dall'incarico in serata con nota ufficiale della società. Intanto, se l'Olbia scivola all'ottavo posto, a -10 dalla vetta, i sassaresi balzano in sesta posizione infilando il dodicesimo risultato utile consecutivo.
E non è l'unica formazione isolana a festeggiare il giorno dell'Epifania. La Nuorese espugna Lanusei 2-0 con reti di Cadau e Veracchi e si conferma in quinta piazza, reggendo il passo delle grandi. Per gli ogliastrini la crisi è invece dura da scacciare. Occorre un cambio di marcia. Lo stesso di cui necessita il Muravera, sconfitto a domicilio da un Castiadas in ripresa: match winner l'ultimo acquisto, Emiliano Melis, e fondo classifica ceduto all'Astrea. Infine Arzachena-Budoni.
Il testacoda della prima di ritorno va in archivio con un salomonico 0-0. Trattatasi del secondo punto che la squadra di Giorico cede nel fortino inespugnato del Pirina. E trattatasi anche di un pareggio che costa il primato, oggi in mano al Rieti, nuova solitaria capolista (+2). Il rammarico c'è. Rinforzata dal mercato invernale, la formazione allenata da Bacciu non è più la stessa e deve salvarsi, ma se gli ospiti hanno tenuto botta gran merito ha il portiere Saraò, decisivo nel rispedire al mittente i tentativi delle punte smeraldine.
Si torna in campo domenica col derby Castiadas-Olbia e le sfide Budoni-Cynthia, Nuorese-Grosseto, Torres-Rieti, Flaminia-Lanusei, Ostiamare-Arzachena e San Cesareo-Muravera.
Risultati e classifica