E’ il bomber dell’Arzachena Andrea Sanna a comandare la speciale classifica dei marcatori nel campionato di Serie D (girone G) al termine del girone di andata.

L’attaccante classe 1983 nato a Oristano ha realizzato dieci reti.

Condivide il primato con Renan Pippi del Monterosi. Ha giocato anche nei professionisti nella stagione 2014/2015 col Savona (sei presenze e una rete).

"E’ una garanzia - dice il direttore sportivo dell’Arzachena, Antonello Zucchi - vede la porta come pochi. L’avevo ingaggiato dal Savona tre anni fa. In Serie D ha segnato gol a grappoli. Nelle due stagioni col Selargius è andato a segno 35 volte. Nella scorsa stagione, con la nostra maglia, sedici. L’abbiamo anche premiato. E’ un attaccante che attacca gli spazi. Quando parte palla al piede per i difensori è difficile prenderlo. Ha forza fisica ed è dotato di una gran tiro".

Scorrendo la classifica, con una sola rete in meno c’è Paolo Palmas (classe 1993) del Latte Dolce. Palmas è cresciuto nel Castelsardo e nella passata stagione ha indossato la maglia del Tergu segnando 18 reti.

Con otto reti si trova un altro giocatore sardo che gioca con la maglia della capolista Rieti: si tratta di Luigi Scotto.

L’ex giocatore del Genva nella passata stagione ha giocato con la Torres realizzando 13 gol.

A quota sei Daniele Molino (1987), giocatore di esperienza. Ha militato nei professionisti con Cesena, Torres, Sorrento, Alghero, Savona e Casale. Il periodo migliore in chiave realizzativa l’ha avuto con la maglia dell’Olbia in Serie D (nella scorsa stagione ha segnato tredici reti).

"Molino l’ho avuto al Casale - dice Virgilio Perra, ex tecnico di Casale e Villacidrese - giocava in mezzo al campo. Un centrocampista di quantità. Ora gioca nel ruolo di attaccante, punta esterna. Sta facendo bene. Sicuramente un buon giocatore>.

Il bomber cagliaritano Sergio Nurchi (1990), da tre stagioni al Muravera, è fermo a quota cinque. Nella passata stagione è arrivato a tredici. Nel torneo 2014/2015 in Eccellenza ha messo la firma per ben 30 volte. "L’ho lanciato io quando allenavo al Selargius - dice Perra - giocava negli Allievi e l’avevo portato in prima squadra. Un giocatore rapidissimo che non si risparmia. Sta facendo davvero bene. Andrà in doppia cifra. Sono certo".

Con le stesse reti c’è il centrocampista dell’Arzachena, Giuseppe Nuvoli (1987) che ha giocato nei professionisti con la Nuorese nel 2006/2007 e 2007/2008. "E’ un centrocampista col fiuto del gol - dice Zucchi - quando si è assentato Branicki per infortunio il tecnico Mauro Giorico l’ha schierato davanti".

Con quattro reti, tra i giocatori appartenenti a squadre sarde, ci sono Branicki (Arzachena), Papini (Lanusei), Usai (Latte Dolce), Malesa (San Teodoro) e Mucili (Torres). A tre Ianni e Kadi (Lanusei), Ibba (San Teodoro).

"Conosco bene Ibba - conclude Perra - un giocatore che potrebbe far meglio in una squadra che lotta per le parti alte della classifica. Ha bisogno di rifornimenti. E’ un opportunista. Ricorda Inzaghi".
© Riproduzione riservata