A volte ritornano. Fortunatamente ritornano. A 39 anni Alessandro Frau si è rimesso in gioco per la squadra che lo ha lanciato tra i professionisti e fatto arrivare sino alla Roma.

Era da nove stagioni che l'attaccante nato a Porto Torres non indossava la maglia rossoblù. Dalla stagione 1993/94 sino al 2007/08, nove campionati non di fila, in quattro momenti diversi.

L'ultima volta proprio il suo rigore a Ivrea aveva consentito alla Torres di pareggiare il 4 maggio 2008 e conquistare la salvezza sul campo.

Poi l'allora presidente Mascia non iscrisse la squadra, ma nulla toglie all'impresa. E' tornato a Sassari ritrovando l'amico Tore Pinna per cercare una salvezza ai limiti dell'impossibile. Ultima da sola senza vincere da dieci turni, la Torres ha giocato domenica a San Teodoro.

Il debuttante tecnico Pedro Pablo Pasculli lo ha inserito nella ripresa.

E Alex non ha deluso i tifosi assiepati fuori dallo stadio per l'assurdo divieto: all'89' ha calciato da sinistra una delle sue punizioni, palla a girare oltre la barriera e gol del 2-1. Il numero 53 in rossoblù, ben 23 anni dopo la prima rete con la Torres, contro l'Ospitaletto, quando Frau aveva appena 17 anni.
© Riproduzione riservata