L'esame è di quelli tosti, anzi tostissimi, ma se si vuole sognare in grande è giusto anche prendersi le proprie responsabilità.

Rolando Maran lo sa bene e lo ha ribadito quest'oggi in conferenza stampa in vista del match che domani, ore 15 Stadio Olimpico Grande Torino, vedrà i rossoblù affrontare i granata di Mazzarri: "Hanno uno degli organici più forti del campionato, non mi fido nel dire che stanno attraversando un momento complicato. Sono una formazione molto fisica e pericolosa, ma noi dobbiamo valorizzare la nostra rosa e ricordarci che abbiamo tutti i i mezzi per far bene".

Sicurezza avvalorata anche dai risultati. Dopo i ko contro Brescia e Inter, i sardi non hanno più perso: "Finora mi è piaciuta la voglia della squadra, sempre pronta a lottare. Dobbiamo migliorare nella capacità di essere pericolosi e nel creare più occasioni rispetto alla mole di gioco che produciamo. Dopo l'infortunio di Pavoletti ci siamo detti che avremo dovuto segnare un po' tutti per sopperire alla sua assenza e i ragazzi hanno recepito il messaggio".

Insomma idee chiare che dovranno essere messe in pratica contro un avversario arrabbiato dopo l'inaspettata sconfitta a Udine dell'ottava giornata. Come spesso dichiarato dal presidente Urbano Cairo, il "Toro" punta ad un posto in Europa e dieci punti in classifica contro i 14 degli isolani non possono essere sufficienti. Il pericolo numero uno per Robin Olsen si chiama Andrea Belotti: il bomber bergamasco ha messo a segno cinque reti in campionato e la sua forza fisica rappresenta un'insidia anche per il duo Pisacane-Ceppitelli.

Ad ogni modo il Cagliari ha dalla sua i numeri: quattro vittorie (alcune delle quali pesantissime come quelle di Parma e Napoli), due pareggi (uno all'Olimpico contro la Roma) e due sole sconfitte. Ben dodici gol fatti e solo sette subiti: parliamo della seconda miglior difesa del campionato.

Puntare in alto rimanendo con i piedi per terra. Non sarà facile, ma nell'anno del Centenario tutto è possibile.

(Unioneonline/M)

DITE LA VOSTRA
© Riproduzione riservata