Palestre e centri sportivi aperti il 25 maggio, è la proposta che Vincenzo Spadafora porterà al governo.

"Riapriremo le strutture sportive al massimo entro il 25 maggio, se possibile anche prima. Metteremo a disposizione risorse per attuare il protocollo di sicurezza per quelle realtà che avessero problemi ad attuarlo", ha dichiarato il ministro dello Sport questa mattina nell'informativa al Senato.

"Non c'è solo il calcio - ha affermato Spadafora -, il resto del mondo dello sport di squadra deve riprendere gli allenamenti dal 18 e per questo noi abbiamo proposto ulteriori linee guida al comitato tecnico scientifico. Proprio per consentire a tutti gli sport di riprendere gli allenamenti".

"Deve partire tutto lo sport di base - ha aggiunto -, devono riaprire tutti quei centri che sono una grande risorsa nelle città italiane, tra palestre, impianti e circoli sportivi. Proporrò la riapertura di queste attività entro il 25 maggio al massimo".

"Abbiamo lavorato in queste settimane per dare risposte a tutto il mondo dello sport, trovo eccessivo l'inasprimento del dibattito intorno al calcio in un momento come questo", ha osservato Spadafora rimarcando che la Serie A "riprenderà, se riprenderà, solo se saranno state adempiute una serie di misure di sicurezza".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata