Al via i mondiali in Qatar.

La cerimonia di apertura del primo mondiale invernale della storia del calcio si è tenuta allo stadio Al Bayt, che sorge nel deserto, a una cinquantina di chilometri da Doha.

Al centro tutte le mascotte delle passate edizioni, compreso il "Ciao" di Italia 90, nella cerimonia creata da Marco Balich, firma italiana di 16 cerimonie olimpiche, quindi si è alzata in volo l'enorme mascotte con la kefia araba e la tunica, fra gli applausi dello stadio. 

Standing ovation per la sorpresa della cerimonia, l'attore americano Morgan Freeman che ha dialogato brevemente con un attore giovanissimo, disabile, con il pubblico che ha ascoltato in silenzio e centinaia di piccole luci accese sulle tribune.

Sono poi cominciati i canti e le coreografie che Balich ha voluto per rappresentare la "linea" ininterrotta che unisce tutti gli essere umani e - nel caso del Qatar - il suo passato e le sue tradizioni con il presente: 800 ballerini di 15 nazionalità diverse per uno show che ha impegnato 900 persone tra coreografi e tecnici

Sono poi entrati in scena gli sbandieratori della Federazione italiana, con le bandiere di tutte le 32 squadre partecipanti. Ognuna è stata evocata da un canto o da un coro dei personaggi in scena.

«Il mondo è il benvenuto ai Mondiali di calcio. Le persone di tutte le nazionalità e credenze sono benvenute in Qatar», ha detto l’emiro del Qatar Tamim bin Hamad Al Thani nel suo discorso inaugurale.

«Abbiamo lavorato in tanti e duramente per allestire un torneo di successo, abbiamo profuso tutti i nostri sforzi per il bene dell'umanità. Finalmente il giorno che tutti aspettavamo è arrivato». «Seguiremo il grande spettacolo del calcio - ha aggiunto - è bello che i popoli mettano da parte ciò che li divide e mettano inseme ciò che li unisce. Che siamo giorni che possano ispirare bontà è speranza. Benvenuti e buona fortuna a tutti".

I fuochi d'artificio hanno quindi illuminato la notte nel deserto chiudendo a 30 minuti esatti la cerimonia di apertura. 

La partita inaugurale è stata Qatar-Ecuador: 0-2 il risultato finale.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata