Si parte il 19 agosto, si chiude il 26 maggio. In mezzo tante novità nella serie A rivoluzionata del 2018/2019.

Le ha comunicate il commissario straordinario della Lega Serie A Giovanni Malagò al termine dell'incontro con i presidenti delle squadre.

Arriva il "boxing day" natalizio all'inglese, con turni di campionato in programma per il 22, il 26 e il 29 dicembre. Un tour de force prima delle lunghe vacanze per Capodanno e l'Epifania. Si tornerà in campo per la serie A, infatti, solo il 20 gennaio, ma il 13 dello stesso mese c'è una giornata tutta dedicata agli Ottavi di finale di Coppa Italia, che per la prima volta si giocheranno nel weekend.

A proposito, c'è un'importante novità riguardante la Coppa nazionale. Salta l'obbligatorietà della partita unica casalinga per le big che si sono meglio piazzate nel campionato precedente: "Si terrà il sorteggio integrale per decidere chi giocherà in casa ogni volta che si affrontano due squadre di A", ha spiegato Malagò.

CALCIOMERCATO - Si riducono le finestre di calciomercato. La sessione estiva si chiude il 18 agosto, un giorno prima dell'inizio del campionato, e non a fine mese. Quella invernale finirà invece il 19 gennaio, e non il 31.

Malagò ha anche comunicato le date in cui saranno recuperate le partite rinviate per la tragica morte di Davide Astori. sono il 3 e il 4 aprile, ad eccezione del derby di Milano, la cui data dipende dai risultati del Milan in Europa League.

"Procedono - ha chiuso il commissario straordinario della Lega - i lavori per la definizione della governance. Lunedì 19 marzo sarà convocata un'Assemblea alle ore 15 e all'ordine del giorno ci sarà la nomina di Gaetano Micciché a presidente della Lega Serie A. Le venti società hanno accettato all'unanimità la sua candidatura".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata