Arjen Robben, 35 anni e un mare di trofei, ha annunciato il suo ritiro dal calcio giocato.

"È senza dubbio la decisione più difficile che ho dovuto prendere nella mia carriera, una decisione in cui cuore e mente si sono scontrati", ha fatto sapere il fuoriclasse olandese, ormai ex Bayern Monaco. E ancora: "L'amore per questo gioco contrasta con la consapevolezza di non essere più un ragazzo di 16 anni. al momento sono in ottima forma, e da amante di tanti altri sport vorrei mantenermi così. La mia decisione è definitiva, ho dedicato 19 anni della mia vita alla mia passione".

Robben ha calcato i campi di tante big - dal Chelsea al Bayern passando per il Real Madrid - e ha vinto ovunque. Un palmares che canta, il suo: una Eredivisie con il Psv, due Premier League, una FA Cup, una Coppa di Lega inglese, una Liga spagnola, 8 Bundesliga, 5 Coppe di Germania, una Champions, una Supercoppa europea e un Mondiale per club.

"Ho giocato nei sei maggiori tornei e ho indossato la fascia da capitano negli ultimi anni. Momenti indimentibabili, che amerò sempre", ha detto il fantasista.

Nonostante i cambi di casacca, il suo nome resta legato al Bayern Monaco, dove ha giocato dal 2009 al 2019, mettendo a segno 144 gol e 101 assist in 309 partite.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata