"Dal 2026 in poi, la Coppa del Mondo si svolgerà con la partecipazione di 48 squadre".

È quanto stabilito dal consiglio della Fifa riunito a Manama, in Medio Oriente, dove è stato deciso di approvare la proposta di portare il numero di squadre partecipanti al Mondiale da 32 a 48.

Secondo le nuove disposizioni anche le altre cinque confederazioni della Fifa potranno aumentare i posti a loro disposizione.

I continenti che hanno ottenuto il maggior incremento su questo fronte sono l'Africa e l'Asia, mentre l'Europa sarà rappresentata da 16 nazionali contro le 13 attuali.

In particolare l'Africa passa da cinque a nove posti, mentre Nord, America Centrale e Caraibi avranno sei posti, come America del Sud e Oceania.

Previsto anche un torneo di ripescaggio tra sei squadre che qualificherà altre due nazionali e che coinvolgerà una selezione a confederazione, esclusa laUefa, e un'altra formazione appartenente alla confederazione che ospiterà il torneo.

E proprio per quanto riguarda l'assegnazione dei Mondiali del 2026, ci sarà tempo per presentare le candidature fino all'11 agosto, escludendo inizialmente Europa e Asia.

A oggi l'unica proposta è quella della candidatura congiunta fra Usa, Canada e Messico.
© Riproduzione riservata