Sono Inghilterra e Croazia ad aggiudicarsi le ultime due sfide per completare il quadro delle semifinali del Mondiale 2018.

Svezia e Russia, invece, vedono infrangersi definitivamente il sogno di arrivare fino in fondo.

SVEZIA-INGHILTERRA - Qualificazione relativamente agevole per l'Inghilterra, che nel pomeriggio ha vinto 2-0 contro la Svezia, al termine di una partita in gran parte dominata.

A condannare gli scandinavi, qualificatisi al torneo a scapito dell'Italia, i gol di Maguire al 30' e di Dele Alli al 59', realizzati entrambi di testa.

Poche le occasioni per gli svedesi, riusciti comunque a compiere una piccola impresa, arrivando tra le prime otto squadre della competizione.

Per i leoni inglesi si tratta del miglior risultato dal 1990: allora arrivarono in semifinale, ma dovettero arrendersi alla Germania ai calci di rigore, venendo poi sconfitti anche dall'Italia nella finalina per il terzo posto.

Maguire, autore del primo gol inglese
Maguire, autore del primo gol inglese
Maguire, autore del primo gol inglese

RUSSIA-CROAZIA - In serata, invece, si sono dati battaglia i padroni di casa della Russia contro la Croazia, un'altra nazionale considerata all'inizio come outsider, ma rivelatasi invece una corazzata ricca di talenti.

È la Russia a passare in vantaggio, con un gran gol di Cheryshev, che riceve palla da Dzyuba e lascia partire un bellissimo tiro a giro che va a insaccarsi quasi nel sette alle spalle di Subasic.

È il 31’.

Passano 8 minuti e la Croazia trova il pari. Contropiede sulla destra, Mandzukic serve in area e sul pallone interviene di testa Kramaric che pareggia i conti.

Sull’1-1 le squadre si chiudono e il risultato resta inchiodato fino al 90’.

Russia-Croazia,
Russia-Croazia,
Russia-Croazia,

Si va dunque ai supplementari e al 101’ i balcanici trovano il gol del vantaggio con Domagoj Vida, che di testa riesce a infilare Akinfeev.

Ma a 5’ dalla fine Fernandes, anche lui con un’inzuccata, fa esplodere il Fisht Stadium regalando ai russi la rete del nuovo pareggio.

Servono quindi i calci di rigore per sancire il passaggio del turno.

Per la Russia sbagliano Smolov e Fernandes.

Per la Croazia solo Kovacic.

E così Rakitic, insaccando l'ultimo penalty, apre ai compagni le porte della semifinale.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata