Accolto con grande entusiasmo al suo arrivo a Malta, Lulù Oliveira, richiamato per guidare il Floriana dopo tre anni, si è messo subito al lavoro.

C’è da dare una scossa ad una squadra che nelle prime due giornate della Serie A maltese non ha raccolto neanche un punto.

Il patron Riccardo Gaucci ha esonerato Nicolas Hernan Chiesa puntando su Oliveira che nella prima esperienza in biancoverde aveva ottenuto buoni risultati e, incomprensibilmente, non era stato confermato.

"C’è da lavorare soprattutto sotto l’aspetto tattico - dice il Falco - Ho visto alcune immagini dei precedenti incontri con Hamrun e Sliema. Non mi sono piaciuti i movimenti della linea di difesa. Anche la fase offensiva è da rivedere. In due gare non è stata segnata neppure segnata una rete. Eppure i giocatori che ho a disposizione sono di valore. Sono convinto che ci sono tutte le premesse per poter risalire la china".

Il modulo? "I numeri contano poco. Possiamo passare dal 4-3-1-2, 4-1-2-1-2 al 4-5-1. Quello che è fondamentale è l’impegno".

Nell’organico del Floriana ci sono dei giocatori che militano nella nazionale maltese come l’esterno destro di centrocampo Steve Pisani e il difensore Clayton Failla. Il portiere Matthew Grech (classe 1996) fa parte dell’Under 21.

Altri calciatori di spicco sono il brasiliano Emerson Marcelino, che gioca davanti alla difesa, Hamrun e Sliema, e, per il reparto offensivo, il brasiliano Juninho Cabras e l’argentino Ignacio Lujcas Varela.

Ora ci sarà la sosta del campionato. Oliveirà esordirà in panchina il 14 settembre quando il Floriana affronterà l’Hibernians (formazione a punteggio pieno).

"Consapevoli che sarà una gara difficile - dice Oliveira - andremo a giocarci la partita con l’obiettivo dei tre punti".

In casa Floriana sognano un piazzamento che valga la partecipazione in Europa League.
© Riproduzione riservata