L’Italia batte l’Ungheria alla Puskas Arena di Budapest, vince il suo girone e si qualifica alla final four di Nations League.

La squadra di Roberto Mancini si impone per 2-0 sotto gli occhi del premier ungherese Viktor Orban in quello che era uno scontro diretto decisivo all’ultima giornata del gruppo 3: gli azzurri erano obbligati a vincere per superare i magiari e qualificarsi. A segno Raspadori, che già aveva deciso il match contro l’Inghilterra, e Dimarco.

Partita molto tattica nei primi minuti, l’Italia si fa prima vedere con un colpo di testa di Di Lorenzo e poi al 28’ passa in vantaggio. Grave errore del portiere ungherese Gulacsi pressato da Gnonto, la palla finisce sui piedi di Raspadori che non può sbagliare.

Azzurri vicini al raddoppio con Di Lorenzo e Raspadori, ma nel finale l’attaccante ungherese Szalai grazia Donnarumma, autore di una pessima uscita che aveva provocato una mischia pericolosissima in area.

A inizio ripresa il portiere ex Milan si fa perdonare con un doppio miracolo, subito dopo - al 51’ - arriva il raddoppio di Dimarco, che infila in rete su cross basso di Cristante ed entra nella storia: il suo è il gol numero 1.500 nella storia della Nazionale italiana. Ancora un super Donnarumma blinda la porta dell’Italia, che supera un momento di grande sofferenza e mantiene il risultato fino alla fine, sfiorando anche il tris ancora con Dimarco.

Alle final four che si giocheranno a giugno in Olanda l’Italia se la vedrà con Croazia, gli olandesi padroni di casa e una tra Portogallo e Spagna, che martedì si giocano la qualificazione nello scontro diretto (i lusitani hanno a disposizione due risultati su tre).

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata