Nicola Legrottaglie dedica un pensiero speciale al mare del Poetto di Cagliari.

L'ex viceallenatore della squadra rossoblù ha pubblicato su Facebook un lungo aforisma sul sentimento della pace, paragonato all'infrangersi, calmo, delle acque della Sardegna.

"Non sentite una bella sensazione nel pronunciare questa parola? Pace. Sentite che bel suono. Molto più della spigolosa 'ragione'. Avere ragione ti gonfia il petto d’orgoglio, ma l’orgoglio può essere ingombrante, toglie spazio a sentimenti più edificanti. Dunque, meglio avere pace che avere ragione", si legge nel suo messaggio.

"Capita che qualcuno parli male di te, che ti descriva come uno che ti conosce benissimo, senza in realtà sapere nulla. Capita che una persona ti giudichi senza avere elementi per farlo o che ti insegni come vivere prima ancora che abbia imparato a farlo lei. Allora vorresti alzare la mano e farti sentire: 'scusate, posso dire la mia?'. Così si inizia ad agitare il mare interiore", scrive ancora l'ex calciatore.

"La ragione, infatti, mi ricorda il mare di Cagliari che vedo dal Poetto, quando è agitato. Si alza sulle onde dell’orgoglio e si abbatte con violenza a riva, travolgendo quello che incontra. Affascinante, liberatorio. Ti fermi ad ammirarlo e ne vivi la foga, ma dopo l’euforia iniziale rischia di diventare pericoloso, inquietante e senti il bisogno di vederlo calmo, fermo, silenzioso, finché raggiunge la riva lentamente e la accarezza. Come la pace, quando tocca il cuore. Meglio avere pace, allora. Forse nessuno saprà che hai ragione, ma hai vinto tu", conclude l'ex giocatore.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata