Il consiglio federale della Federazione italiana giuoco calcio (Figc) ha votato all'unanimità la decadenza degli organi della Lega di Serie A, ossia presidente, vice e consiglio di Lega.

Nella stessa riunione presieduta da Carlo Tavecchio, la Figc ha eletto i due vicepresidenti: Cosimo Sibilia, presidente della Lega nazionale dilettanti, e Renzo Ulivieri, presidente dell'Associazione italiana allenatori.

"Ho dodici anni di attività nella Federazione, quindi metterò a frutto ciò che ho imparato in questo periodo, darò il meglio di me", ha detto quest'ultimo specificando che non lascerà la guida dell'Associazione che riunisce i tecnici italiani.

La decisione della Figc di far decadere gli organi della Lega di Serie A arriva dopo il clamoroso strappo delle sei big avvenuto nell'ultima assemblea. La riunione, che avrebbe dovuto eleggere il nuovo presidente, si era conclusa con l'uscita di Roma, Inter, Juve, Milan, Napoli e Fiorentina a causa di una rottura causata dal mancato accordo sulla ripartizione dei diritti tv.

"Oggi non è una giornata felice per la Figc, la Lega da più di tre mesi non riesce ad arrivare a una decisione di rappresentanza nel consiglio federale", ha commentato Carlo Tavecchio.

Ha parlato di una "situazione incredibile" il presidente della Figc. "È difficile trovare un momento in cui il consiglio si riunisce senza la presenza delle due leghe".
© Riproduzione riservata