In occasione della XVII settimana d'azione contro il razzismo, in programma sino al 27 marzo, il Cagliari lancia la campagna: "L'umanità ha un unico volto".

Obiettivo è promuovere il valore della diversità, prevenire e contrastare razzismo, xenofobia, violenza - nell’ambito dello sport come nella vita di tutti i giorni.

Al via da oggi con la pubblicazione dell'immagine simbolo della campagna con protagonisti i volti della famiglia del Cagliari Calcio. Una rappresentanza della prima squadra – con Joao Pedro, Kwadwo Asamoah e Daniele Rugani – e dei dipendenti della Società: donne e uomini, differenti per origini razziali, età, cultura, religione; visi diversi ma uguali, perché "L’umanità ha un unico volto".

Il messaggio di inclusione, accoglienza ed integrazione campeggerà anche sui banner a led in diversi angoli della città.

La settimana proseguirà poi con incontri formativi - sia in presenza ad Asseminello che via web - rivolti ai ragazzi del Settore giovanile. Testimonianze, riflessioni sul razzismo con gli psicologi ed educatori del club, Fabio Zarra e Virginia Marino, e il responsabile dell'Ufficio Antirazzismo della Lega Serie A, Omar Daffe. Parteciperanno i gruppi squadra 2006, 2007 e la Primavera.

Le iniziative ideate del Cagliari si sposano con la campagna "Keep Racism Out", promossa dalla Lega Serie A e l'UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. "Keep Racism Out" ha abbracciato, innanzitutto, il mondo eSports: all'interno di FIFA21, nella modalità Ultimate Team, i video giocatori di tutto il mondo possono già ottenere la speciale divisa della campagna ed utilizzarla per la propria squadra. Tra i testimonial il difensore rossoblù Diego Godin.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata