"L'umanità ha un unico volto": contro il razzismo il Cagliari ci mette la faccia
I volti di giocatori e staff su social e manifesti, previsti anche incontri formativiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
In occasione della XVII settimana d'azione contro il razzismo, in programma sino al 27 marzo, il Cagliari lancia la campagna: "L'umanità ha un unico volto".
Obiettivo è promuovere il valore della diversità, prevenire e contrastare razzismo, xenofobia, violenza - nell’ambito dello sport come nella vita di tutti i giorni.
Al via da oggi con la pubblicazione dell'immagine simbolo della campagna con protagonisti i volti della famiglia del Cagliari Calcio. Una rappresentanza della prima squadra – con Joao Pedro, Kwadwo Asamoah e Daniele Rugani – e dei dipendenti della Società: donne e uomini, differenti per origini razziali, età, cultura, religione; visi diversi ma uguali, perché "L’umanità ha un unico volto".
Il messaggio di inclusione, accoglienza ed integrazione campeggerà anche sui banner a led in diversi angoli della città.
La settimana proseguirà poi con incontri formativi - sia in presenza ad Asseminello che via web - rivolti ai ragazzi del Settore giovanile. Testimonianze, riflessioni sul razzismo con gli psicologi ed educatori del club, Fabio Zarra e Virginia Marino, e il responsabile dell'Ufficio Antirazzismo della Lega Serie A, Omar Daffe. Parteciperanno i gruppi squadra 2006, 2007 e la Primavera.
Le iniziative ideate del Cagliari si sposano con la campagna "Keep Racism Out", promossa dalla Lega Serie A e l'UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. "Keep Racism Out" ha abbracciato, innanzitutto, il mondo eSports: all'interno di FIFA21, nella modalità Ultimate Team, i video giocatori di tutto il mondo possono già ottenere la speciale divisa della campagna ed utilizzarla per la propria squadra. Tra i testimonial il difensore rossoblù Diego Godin.
(Unioneonline/v.l.)