La Francia batte l’Italia 3-1 a San Siro. Gli azzurri si qualificano ai quarti di Nations League ma, proprio in virtù di questa sconfitta, da secondi nel girone alle spalle dei transalpini.

A San Siro francesi subito in vantaggio dopo soli 2’, grazie a un colpo di testa di Rabiot su calcio d’angolo. Al 33’ il raddoppio ancora su calcio piazzato: una punizione di Digne colpisce la traversa ma poi sbatte sulla schiena di Vicario (che ha sostituito Donnarumma vittima di un virus intestinale) e finisce in rete. Subito dopo la squadra di Spalletti accorcia, al 35’, con un piatto sinistro al volo di Cambiaso su cross di Dimarco. Ma al quarto d’ora della ripresa cade ancora su calcio piazzato, gol fotocopia del primo, con colpo di testa vincente di Rabiot su corner che vale il 3-1 definitivo. Nel finale miracolo di Maignan che salva su Kean, un gol poteva regalare agli azzurri il primato nel girone.

Gli azzurri chiudono il girone 2 con 13 punti, gli stessi della Francia, che ha però una migliore differenza reti. Fuori Belgio e Israele. Nei prossimi giorni saranno sorteggiati gli accoppiamenti dei quarti di finale che si disputeranno tra il 20 e il 25 marzo, l’Italia pescherà una squadra tra Germania, Portogallo e Spagna. Chiudendo da primi il girone (sarebbe bastato perdere con un gol di scarto) l’Italia avrebbe avuto un quarto certamente più agevole.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata