Goleada della Nazionale italiana alla Sardegna Arena di Cagliari nella sfida amichevole contro San Marino, primo test sul campo in vista dell’inizio degli Europei. Finisce 7-0.

Per l’occasione, davanti a 500 spettatori autorizzati ad assistere al match dal ministero dello Sport, il ct Roberto Mancini manda in campo da titolare il portiere del Cagliari Alessio Cragno, con davanti Toloi, Mancini, Ferrari e Biraghi. A centrocampo invece Castrovilli, Cristante, Pessina, con più avanzati Bernardeschi e Grifo pronti ad innescare Kean.

San Marino schiera invece Benedettini, Battistini, Fabbri, Rossi, Grandoni, Golinucci, Mularoni, Tomassini, Hirsch, Palazzi e Nanni.

A firmare la vittoria della Nazionale sono i gol di Bernardeschi (sinistro dal limite) e Ferrari (in rete sugli sviluppi di un corner) nel primo tempo. Nella ripresa il ct Mancini cambia molto ed è proprio uno dei nuovi entrati a calare il tris: Politano, che piazza un sinistro perfetto e fa 3-0. Poi gli azzurri dilagano con Belotti, che insacca all’incrocio, Pessina, che infila sugli sviluppi di una punizione, e ancora Politano, per la doppietta personale. 

Nel finale arriva il 7-0, firmato ancora da Pessina, che poi esce per lasciare spazio a Nicolò Barella, che si toglie la soddisfazione di tornare per pochi minuti con la maglia azzurra nello stadio che lo ha lanciato. 

Il prossimo test degli azzurri prima di fare sul serio è in programma il 4 giugno a Bologna, contro la Repubblica ceca.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata