Il Cagliari espugna Bergamo. Lopez: "Grande coraggio"
Il Cagliari vince a Bergamo contro l'Atalanta nell'ultima partita del 2017.
Allo stadio Azzurri d'Italia, senza Barella (out per un guaio fisico nella rifinitura), Lopez si affida a Pavoletti. Ed è proprio il numero 30 a siglare il vantaggio rossoblù al 6', infilando Gollini di testa su un corner battuto da Cigarini.
Al 23' il raddoppio: lo firma Padoin, in contropiede, imbeccato da Farias, dopo una palla persa da Spinazzola a centrocampo.
Nella ripresa l'Atalanta prova subito a rimettersi in carreggiata. E nei primi minuti Rafael corre due brividi ravvicinati: su un tiro di Mancini, che centra la traversa, e su un insidioso tentativo di Cornelius, gettato nella mischia da Gasperini nell'intervallo.
Al 19' doppia occasione per Pavoletti, che prima trova Gollini, e poi, su cross di Faragò dalla destra, mette in rete di testa in tuffo. L'arbitro Pasqua però non convalida per fuorigioco.
I padroni di casa ci provano invece con Ilicic, che al 21' si libera bene in area, ma il suo tiro finisce a lato.
Al 24' riflettori puntati su Rafael, bravo e reattivo a neutralizzare un destro di Gomez da buona posizione. Al 33' il Papu fallisce un'altra clamorosa occasione, arrivando in ritardo su un cross di De Roon. E poco dopo Rafael è ancora provvidenziale su Cornelius.
In pieno recupero Gomez trova il gol dell'1-2: gran palla di Toloi in area e il capitano nerazzurro infila Rafael da due passi.
A pochi secondi dalla fine Pasqua espelle Miangue che rifila un calcio al volto a Orsolini.
Poi, liberatorio, arriva il triplice fischio: i rossoblù possono festeggiare l'impresa.
LOPEZ - "Oggi abbiamo giocato con grande coraggio, pur avendo, oltre a Barella, altre due assenze importanti", il commento di Lopez dopo la partita. "La squadra - ha aggiunto il mister - ha fatto una buona prova, giocando con molta attenzione e con tanto criterio". Ancora: "Non era semplice contro l'Atalanta: loro hanno grandi giocatori e in casa sono molto forti. Abbiamo difeso con ordine e siamo ripartiti spesso e bene. Forse in alcune occasioni potevamo fare meglio e colpire ancora gli avversari. Siamo stati squadra e siamo stati premiati dal risultato di oggi".
IL VIDEO DI VITTORIO SANNA:
LE FORMAZIONI:
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini, Toloi, Mancini, Masiello, Hateboer, De Roon, Freuler, Spinazzola, Ilicic, Gomez, Petagna. All. Gasperini.
CAGLIARI (3-5-2): Rafael, Romagna, Ceppitelli, Andreolli, Faragò, Padoin, Cigarini, Ionita, Miangue, Pavoletti, Farias. All. Lopez.
(Unioneonline/L-l.f.)
LE ALTRE DI A:
NAPOLI CAMPIONE D'INVERNO: