Altro grande riconoscimento per Gigi Riva.

Lo storico bomber del Cagliari è stato eletto da una selezione di esperti e addetti ai lavori scelti dal Corriere dello Sport "miglior calciatore italiano di tutti i tempi".

Rombo di Tuono ha battuto la concorrenza di Roberto Baggio (secondo) e Gianni Rivera (terzo).

Fuori dal podio Gianluigi Buffon e Dino Zoff immediatamente dietro il terzetto di testa. Le votazioni sono state effettuati da dieci giornalisti anonimi.

Il bomber di Leggiuno ha vestito la casacca rossoblù dal 1963 al 1976 segnando 164 gol in 315 presenze (contando tutte le competizioni) e trascinando i rossoblù allo storico scudetto 1970.

Riva ha scritto anche la storia della Nazionale italiana con cui ha vinto l'Europeo del 1968 e messo a segno la bellezza di 35 reti in 42 gettoni.

Amato da tutti nell'Isola, si è distinto per l'attaccamento ai colori e per aver rifiutato offerte importantissime pur di rimanere in Sardegna. Una su tutte: quella della Juventus che lo voleva per fare la differenza in Coppa dei Campioni.

Tornando alla classifica del Corriere dello Sport, al 39esimo posto c'è un altro campione simbolo del calcio in Sardegna: Gianfranco Zola.

Una bella soddisfazione anche per Magic Box che, partito dalla piccola Oliena, ha fatto la differenza soprattutto con Chelsea e Parma. Senza dimenticare il finale di carriera nella sua terra dove ha comunque espresso un ottimo calcio deliziando i tifosi sardi.

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata