Passa la linea Gravina in consiglio federale.

Con la maggioranza di 18 voti a favore e 3 contrari (la Lega Serie A), il consiglio federale della Figc, che si è tenuto in tarda mattinata a Roma, ha approvato le linee guida proposte dal presidente Gabriele Gravina da applicare in caso di nuovo e definitivo stop al campionato dopo la ripartenza: in caso di necessità, l'algoritmo servirà a stabilire le qualificate in Europa e le retrocessioni.

Quindi sì ai play off e ai play out, se il campionato si ferma dopo la ripartenza e ci sono le date utili per disputarli. Se invece non ci fosse tempo sufficiente, si farebbe ricorso alla classifica con criterio correttivo, l'algoritmo.

Il Consiglio della Federcalcio ha inoltre confermato la chiusura della stagione regolare della Serie C e ha ratificato di conseguenza la promozione in Serie B di Monza, Vicenza e Reggina, che al momento della sospensione per la pandemia si trovavano al comando delle classifiche dei tre gironi.

Infine, è stata disposta la chiusura delle competizioni sportive 2019/20 di calcio femminile. Per la definizione della classifica finale, la divisione dovrà applicare gli stessi criteri correttivi validi per i campionati professionistici maschili.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata