Non ci saranno dentiere e pappagalli perché a trent'anni non si può essere ancora vecchi.

Si parla però di anziani e il rapporto è stabilito dalla media del campionato di Serie A: 26,6 anni. Chievo Verona e Cagliari sono le meno giovani, 30,1 l'indice medio dei veneti e 29,1, quello dei sardi.

Apparentemente due squadre simili, ma non è così.

Già verificando il valore di mercato dei giocatori inseriti in rosa dalle due società si coglie che c'è qualcosa che caratterizza in modo diverso il potenziale a disposizione.

I rossoblù valgono 13 milioni in più e non è poco considerando che la cifra rappresenta più di un terzo del valore totale della società guidata da Luca Campedelli (49,30 milioni il Cagliari, 36,33 il Chievo).

Tra gli uomini a disposizione di Rolando Maran ben 15 su 24 hanno superato i trent'anni. Nel Cagliari sono solo 8, con una grossa fetta di calciatori giovani e che ha quindi un valore di mercato superiore legato alle prospettive.

È Stefano Sorrentino il calciatore più anziano del Chievo, 37 anni compiuti. Precede di pochissimo Sergio Pellissier e Gennaro Sardo, questione di mesi. Pellissier, padre valdostano e madre sarda (Pietrina Mele, di Lodè) è il Daniele Conti del Chievo.

Nel Cagliari, intanto, scatta l'emergenza per le assenze a centrocampo
© Riproduzione riservata