Si deciderà ufficialmente il 17 giugno, con l'esecutivo programmato dalla Uefa, e "ogni scenario è aperto", si precisa.

Ma per la conclusione della Champions League si prospetta l'affascinante scenario di una finale a otto da giocare tutta a Lisbona.

La decisione di Istanbul di rinunciare ad ospitare la finale, che comunque si sarebbe disputata a portche chiuse, e la definizione dei vari campionati nazionali facilitano il compito della Uefa.

Teatro della finalissima, o di un minitorneo stile mondiale per club che potrebbe partire dai quarti o dalle semifinali, potrebbe essere Lisbona.

La massima competizione europa potrebbe concludersi ad agosto inoltrato, rendendo difficile la preparazione per la stagione 2020-21, di qui l'ipotesi di accorciarla con questa formula.

Quattro le squadre che hanno staccato il pass per i quarti di finale: Atalanta, Lipsia, Atletico Madrid e Psg. Da disputare il ritorno degli altri quattro ottavi di finale: Juventus-Lione (l'andata finì 1-0 per i transalpini in Francia), Manchester City-Real Madrid, Bayern-Chelsea e Barcellona-Napoli, con i partenopei che hanno pareggiato 1-1 al San Paolo nel match di andata.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata