Calcio, serie A: nel Cagliari scatta l'emergenza a centrocampo
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Rastelli ha tre opzioni per il posto di regista I l Cagliari che da oggi riprenderà gli allenamenti in vista della trasferta di sabato pomeriggio al Bentegodi contro il Chievo dovrà trovare gli uomini giusti per sistemare un centrocampo ridotto ai minimi termini. E, soprattutto, scegliere l'elemento giusto da piazzare davanti alla difesa. Con un ballottaggio a tre che vede in corsa Davide Di Gennaro, Nicolò Barella e Gianni Munari.
TRIS D'ASSENTI Al moldavo Artur Ionita, out da settembre per la frattura del perone, si sono aggiunti Daniele Dessena e Panagiotis Tachtsidis. Il capitano sconterà la prima delle due giornate di squalifica, frutto della protesta con espulsione in allegato di Torino, mentre il greco è atteso per oggi a Elmas dopo la botta rimediata mercoledì ad Atene durante l'amichevole della nazionale ellenica contro la Bielorussia. La caviglia destra resta gonfia, ma ora il giocatore può salire sull'aereo e, una volta a Cagliari, verrà sottoposto ad accertamenti. Salvo miracoli, per lui si prospetta uno stop di almeno un mese.
I SUPERSTITI Massimo Rastelli, alla ripresa di questo pomeriggio, farà la conta dei centrocampisti a disposizione. Ad Assemini risponderanno all'appello Gianni Munari, Davide Di Gennaro e Simone Padoin, con la speranza che il pestone rimediato dall'ex juventino sia stato totalmente riassorbito. Ci sarà da aspettare mercoledì, invece, per rivedere Nicolò Barella, che domani giocherà in Svizzera con l'Under 20 azzurra. Per Mauricio Isla, invece, che continua a ballare tra difesa e centrocampo, l'attesa si allungherà fino a giovedì notte. Per lui ci sarà tempo solo per la rifinitura di venerdì e, visti i precedenti, è probabile che il cileno viva il fischio d'inizio seduto in panca.
IN TRE PER LA REGIA DI Gennaro, Barella e Munari: a chi il bastone del comando davanti alla difesa? A rigor di logica, il prescelto dovrebbe essere proprio DDG, titolare inamovibile per tutta l'estate. Tanta qualità ma anche poco rigore tattico e limiti atletici, pregi e difetti che hanno portato al sorpasso da parte del Taxi greco, con Di Gennaro tornato al ruolo originale di trequartista. A Verona, nonostante l'emergenza, sarebbe l'ultima soluzione. Con Rastelli che potrebbe decidere di puntare sull'esperienza e il fisico di Munari, come nel primo tempo di Decimomannu, o sulla duttilità di Barella, con DDG confermato davanti. Ipotesi, come quella che potrebbe portare sulla trequarti il rientrante Diego Farias, in un Cagliari superoffensivo sul campo di una diretta concorrente (ne parliamo qui a fianco). Soluzioni che Rastelli valuterà durante la settimana, con la speranza di tirar fuori la carta vincente sabato pomeriggio.