Cagliari-Vicenza, una sfida per bomber di razza
La rovesciata, nessuno ci caschi, è stata segnata al Menti ma i gol e i bomber non sono mancati nella lunga storia di Cagliari – Vicenza anche se la prima marcatura è su autogol di Caciagli nel novembre ’52. Nei primi tre match sempre uno a zero per il Cagliari. Gennari nel febbraio 54 e un rigore di Santagostino nel marzo 55.
Il primo gol del Vicenza in Sardegna è un gol d’autore. Lo realizzò Luis Vinicio nel campionato di serie A 64/65. Visentin e Gallardo capovolsero il punteggio per rispettare la tradizione. Su 23 partite il Cagliari ha vinto 15 volte. 3 a 0 nel 65/66 anche con gol di Riva, nel mezzo però di una doppietta di Cappellaro. Tre volte è finita zero a zero. Oltre all’ultima, l’anno della promozione, nel 2004 anche nel 66/67 e nel 74/75.
I pareggi sono in tutto sette. Il primo punto vicentino a Cagliari è del 17 dicembre del 1967. Gol di Cosma per i biancorossi e pareggio di Cera.
Ancora una doppietta e un bomber nel 68. Doppietta di Boninsegna e autogol di Calosi.
Le immagini d’annata documentano il 2 a 1 dell’anno dello scudetto. Domenghini e Riva segnarono per il Cagliari. Facchin rese meno rotondo il passivo nel finale.
Nuovo pareggio l’anno dopo. Gol rossoblù di Mancin e pareggio di Cinesinho.
Anche Gori fa parte della galleria dei bomber di Cagliari-Vicenza. Suo il primo gol del 3 a 0 del 72. Un autogol di Stanzial e il timbro di Riva su rigore per completare il risultato.
Non poteva mancare la doppietta di Riva dopo quelle di Cappellaro e Boninsegna. Arrivò il 4 febbraio del 72, prima del 3 a 0 di Nenè.
Gli anni della serie B furono i più difficili. L’uno a uno del 76 è caratterizzato dai gol di Cerilli e l’entrata in scena di Gigi PIras. Vicenza e Cagliari non si incontrarono più per 10 anni. Ma Piras non scomparve: fu lui a firmare il gol partita dell’unica vittoria degli anni ottanta.
Una sola volta il Vicenza ha violato il fattore campo del Cagliari. È del settembre 86 il 3 a 1 alla seconda giornata. Gol veneti di Nicolini, Savino e Fortunato. A resistere sempre e solo Gigi Piras, tre partite tre gol contro il Vicenza.
Gli anni novanta sono rossoblù con tre vittorie consecutive. 2 a 0 nell’aprile 96, gol di Pancaro e O’Neill.
2 a 1 nel 97, dopo il vantaggio in apertura di Giovanni Lopez le reti di Tovalieri e Muzzi, altri due bomber.
L’1 a 0 del ’99 con il guerriero Tiziano De Patre, gran gol il suo.
Nel 2002 irrompe nella scena David Suazo. Finisce due a due l’ultima di campionato con gol dell’honduregno. Il raddoppio di Marco Negri, stella cadente in rossoblù. E le reti nel finale di Schwoch e Margiotta per il definitivo 2 a 2.
L’ultima vittoria del Cagliari è ancora un tributo ai bomber. Il 24 maggio 2003, 3 a 0 con reti di Cammarata e lla doppietta di Re David, anche lui nell’olimpo dei plurimarcatori