Ora è ufficiale: il Cagliari giocherà le prime due partite del campionato in trasferta. E che partite! La prima allo Stadium con la Juventus (sabato 19 agosto alle 18), la seconda a San Siro contro il Milan (domenica 27 agosto alle 20.45).

Partenza in salita, ma inevitabile (anche se la salita si è rivelata più ripida del previsto). Lo slittamento di tre settimane del debutto casalingo (nel mezzo c'è anche una sosta per la Nazionale) consentirà, infatti, al club rossoblù di ultimare i lavori della Sardegna Arena, che verrà quindi inaugurata ufficialmente il 10 settembre, in occasione della gara con il Crotone, terza giornata del torneo.

Anche per questo il tecnico rossoblù Rastelli non fa drammi, ha già metabolizzato da un pezzo il doppio turno lontano dall'Isola, meno lo spessore degli avversari usciti ieri dall'urna magari, ma va oltre: «Anche perché prima o poi le incontreremo tutte, sia in casa che fuori».

LE GARE PIÙ ATTESE - Sorteggiato e compilato ieri il calendario del prossimo campionato di Serie A, con scenari intriganti e appuntamenti caldi caldi per il Cagliari che proverà a togliersi subito qualche soddisfazione e sfidare il destino contro due bestie nere, soprattutto in trasferta.

E a stretto giro di posta, il 1° ottobre, ci sarà anche l'atteso match con il Napoli e il primo round, manco a dirlo, si giocherà oltre il mare (il match di ritorno si disputerà, invece, il 25 febbraio). L'altro big match, contro l'ex Inter di Andreolli, è previsto alla quattordicesima giornata. Alla sedicesima, invece, quello con la Sampdoria che fu di Cigarini.

NATALE ROSSOBLÙ - Piuttosto ricco anche il menù di fine anno (non ci sarà più, infatti, la tradizionale sosta natalizia). Il 23 dicembre il Cagliari ospiterà la Fiorentina, il weekend successivo andrà a far visita all'Atalanta. E qui si chiuderà il girone d'andata. Quello di ritorno si aprirà chiaramente con la Juve, stavolta in Sardegna, però. E sarà una gara speciale visto che si giocherà il giorno dell'Epifania. Il campionato si chiuderà in casa, il 20 maggio, contro l'Atalanta.

L'ATTESA DI GIULINI - "Affrontando subito Juventus e Milan magari hai il vantaggio di trovarle ancora impreparate». Il presidente del Cagliari vede il bicchiere mezzo pieno e guarda già al 10 settembre. «Per noi», dice, «è l'appuntamento più importante. Anche perché mancheremo dalla Sardegna un mese tra amichevoli e Coppa Italia e sarà quindi un agosto molto lungo".

RASTELLI È PRONTO - Non si fascia la testa Rastelli, tutt'altro.

"Ci attendono subito due partite molto difficili, ma per questo altrettanto stimolanti", quasi mette le mani avanti il tecnico rossoblù, "sarà importante affrontare queste gare con l'atteggiamento giusto e con determinazione, sono sicuro che i miei ragazzi saranno all'altezza del compito".

Il 10 settembre ci sarà l'esordio casalingo nel nuovo stadio: "Non vediamo l'ora di assaporare l'atmosfera della Sardegna Arena e spero che i nostri tifosi possano divertirsi insieme a noi".
© Riproduzione riservata