Un Cagliari di grande carattere ottiene una vittoria fondamentale, la seconda nelle ultime tre giornate. Torino ribaltato in quattro minuti per il 3-2 che vale il primo successo in questa Serie A alla Domus.

Occasione per il Torino all’8’, palla dentro per Adams che anticipa l’uscita di Scuffet ma manda a lato. Al quarto d’ora Viola si procura una punizione sulla destra, facendo ammonire Coco, e calcia in porta: Milinkovic-Savic alza in angolo.

Rischio per i rossoblù al 21’: cross da destra di Linetty, sponda di Adams e Ricci calcia di controbalzo a centro area senza trovare la porta. Poco dopo Mina recupera alto su Sanabria e con un gran destro infila il pallone all’incrocio dei pali, l’arbitro dà fallo e annulla il gol. Buono invece il lancio per Piccoli al 25’, protegge palla e calcia col destro trovando la deviazione dell’ex Walukiewicz in corner. Dalla bandierina azione insistita che si chiude con una girata alta di Luperto su cross di Luvumbo.

Il match si sblocca al 38’: Viola si procura una puninizione dal limite (molto contestata dagli ospiti) e calcia potente col sinistro, Luvumbo si sposta e inganna Milinkovic-Savic per l’1-0. Ma passano tre minuti e il Torino pareggia subito, con angolo da destra di Lazaro per il colpo di testa a centro area di Sanabria. Che dedica il gol all’infortunato Zapata.

Nella ripresa subito Marin, esce Luvumbo. Due minuti e Zappa pesca Piccoli in area, colpo di testa alto. Sull’azione seguente Viola liberato davanti al portiere da Piccoli e Milinkovic-Savic lo mura in angolo. Cagliari molto propositivo e ancora vicino al gol al 51’, cross da sinistra buono per Adopo il cui tiro è a lato. Ma al 55’ il Torino passa in vantaggio: botta terrificante di Linetty dai 20 metri, imparabile per Scuffet.

Dentro Gaetano, Lapadula e Palomino, fuori Adopo (appena ammonito), Viola e Mina (non al meglio) tutti assieme al 63’. Ma è il Torino a rendersi pericoloso con una punizione potente di Coco dalla distanza (70’) che Scuffet alza sopra la traversa. Si rivede il Cagliari con mischia in area su angolo e doppia deviazione che impedisce al pallone di finire in porta. Ma dal corner seguente la sponda di Luperto trova l’altro centrale Palomino, che di testa fa 2-2.

L’inerzia è cambiata e in quattro minuti il Cagliari ribalta il risultato: al 78’ gran palla di Gaetano per Piccoli, che si sposta sulla destra e crossa con la deviazione di Coco nella sua porta per l’autogol del sorpasso. Reazione del Torino all’87’ con un’incursione in area di Adams, decisivo l’intervento dell’ultimo entrato Deiola. Assedio del Torino nel recupero e al 92’ Scuffet è decisivo su colpo di testa di Adams, poi il tiro a lato di Sanabria è l’ultima occasione prima della festa dei 16.265 della Domus.

© Riproduzione riservata