È iniziato il dopo Borriello. Il bomber rossoblù della passata stagione, 16 reti in campionato e altre 4 in Coppa Italia, ha voltato pagina e ora si è promesso anima e cuore, finché fuoco non li separi, alla Spal. Un ricco biennale e i primi post sui social, per conquistare il popolo degli Estensi. Un addio al Cagliari che ora costringe il club rossoblù a trovare, da qui al 31 agosto, un sostituto per il centro dell'attacco. Non un giocatore qualsiasi, ma un centravanti che regali chili e centimetri al reparto. Ma soprattutto i gol che Borriello ha garantito nella passata stagione. Oggi tutto è concentrato sull'acquisto di van der Wiel, ma una volta che l'olandese metterà nero su bianco per legarsi al Cagliari, scatterà la caccia del ds Rossi al nuovo uomo-gol, con un casting degno de "Il Grande Fratello".

NON C'È FRETTA - Dieci giorni alla chiusura del calciomercato, ma il presidente Giulini non vuole bruciare i tempi. Ecco perché il Cagliari non vuole rischiare di sbagliare la scelta. "Dall'oggi al domani abbiamo perso un giocatore come Borriello", ha spiegato Rastelli nel dopo gara di Torino. "Devi velocemente individuare i profili che fanno al caso nostro. E poi convincerli a venire. Non è semplice, ma la società si sta muovendo".

PISTA PAVOLETTI - Il primo nome sul taccuino di Giovanni Rossi era quello di Leonardo Pavoletti, classe '88, bomber in naftalina del Napoli. Il ds rossoblù conosce bene il giocatore per averlo avuto al Sassuolo e in poco tempo ha trovato l'accordo. Il problema, però, è il Napoli, che ha acquistato il giocatore dal Genoa versando nelle casse di Preziosi 16 milioni (più bonus in caso di qualificazione alla fase a gironi di Champions). Per questo motivo il presidente De Laurentiis ha bocciato seccamente la richiesta di prestito secco o gratuito con diritto di riscatto da parte del Cagliari.

LE ALTERNATIVE - Ma la lista dei papabili è lunghissima. Più una suggestione legata al passato al Sassuolo in comune con Rossi quella che porterebbe a Simone Zaza, che a Valencia è andato a bersaglio alla prima uscita stagionale.

TENTAZIONE - Tra le soluzioni che più stuzzicano Rossi c'è quella del gigante argentino del Monaco Guido Carrillo, classe '91, reduce da due stagioni nella Ligue 1 dopo aver catturato l'attenzione dell'Inter a suon di gol con la maglia dell'Estudiantes. Un ex promessa, che nell'ultima stagione ha messo a segno 7 reti in 19 partite.

CAVALLO DI RITORNO - Nel mirino anche un giocatore che a Cagliari ha già scritto pagine di storia e la cui partenza non è mai stata digerita dai tifosi. A Sassuolo Alessandro Matri, 33 anni sabato scorso, è considerato un esubero, viste le presenze di Falcinelli e Iemmello. Il giocatore è rimasto legato ai colori rossoblù e sarebbe anche disposto a limare le sue pretese di contratto per tornare in Sardegna. La lunga lista comprende anche Roberto Inglese (Chievo) e il georgiano dell'Empoli Levan Mchedlidze. Ma da qui ai prossimi giorni potrebbe saltar fuori anche una nuova pista straniera.

© Riproduzione riservata