L’accordo c’è, ora è ufficiale: Adam Obert ha firmato un nuovo accordo con il Cagliari Calcio sino al 30 giugno 2029. L’annuncio è dello stesso club, in una nota.

Nato a Bratislava, classe 2002, è arrivato in Italia ad appena 16 anni nelle giovanili della Sampdoria. Notato dal Cagliari, nell’estate 2021 continua la sua carriera nell’Isola. Viene inizialmente aggregato alla Primavera, con cui debutta il 21 agosto contro il Lecce: collezionerà in stagione 18 presenze e 1 gol, contribuendo al raggiungimento dei playoff ed arrivando ad un soffio dalla finale Scudetto. Nonostante la sua giovane età, entra subito anche nel giro della prima squadra: fa il suo esordio in Serie A il 24 ottobre, a 19 anni, in trasferta a Firenze. Tra campionato e Coppa Italia scenderà in campo 8 volte.

Nella stagione 2022/23 ha giovato 35 partite, ritagliandosi un ruolo da protagonista nella risalita della squadra nella massima serie. Confermate le sue qualità anche nel campionato successivo in serie A, dove ha totalizzato 20 gare e ha contribuito nel raggiungimento della salvezza. In questo campionato ha sinora collezionato 14 presenze: con un assist d’autore – recupero palla, cavalcata in solitaria a trasformare l’azione da difensiva in offensiva e passaggio in verticale per Piccoli – è stato tra gli artefici della vittoria esterna contro il Monza, lo scorso 5 gennaio. Due settimane più tardi, in Cagliari-Lecce 4-1, ha realizzato con un gran sinistro a giro sotto l’incrocio la sua prima rete tra i professionisti.

Ha totalizzato 13 presenze con la selezione U21 della Slovacchia, facendo il suo esordio il 20 novembre 2022 con la Nazionale maggiore. Qui vanta già 11 gare, di cui 2 giocate nell’Europeo 2024 in Germania.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata