Il Cagliari Calcio ha siglato un protocollo d'intesa con la città di Xiapu, nella provincia cinese del Fujian con l'obiettivo per i rossoblù di sviluppare un vasto programma di formazione dedicato ai giovani e agli allenatori locali per promuovere la crescita del calcio a Xiapu.

Già la scorsa stagione la società aveva avviato le basi per queste attività e ora punta a consolidare il progetto. Saranno i tecnici del settore giovanile a portare le proprie conoscenze e professionalità in Cina con un lavoro svolto nelle scuole e con gli istruttori locali per spiegare quali sono le migliori metodologie di allenamento, attuare dei piani di formazione e accompagnare la maturazione dei ragazzi sia dal punto di vista tecnico che fisico.

Nell'ambito dell'intesa, inoltre, è in programma l'arrivo in Sardegna dei migliori talenti cinesi selezionati sul territorio, assieme ad allenatori e rappresentanti delle istituzioni.

L'annuncio dell'accordo è arrivato nel corso di una videoconferenza alla quale hanno partecipato, oltre al club rossoblù, le alte autorità politiche del Fujian, Confindustria Sardegna Meridionale e il Comune di Cagliari. Ma la collaborazione andrà anche oltre il calcio e coinvolgerà la sfera economica e culturale.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata