Esattamente cinque anni fa il dramma di Davide Astori.

Mentre gli italiani andavano alle urne per le elezioni politiche, il capitano della Fiorentina ed ex giocatore del Cagliari veniva trovato morto nella sua camera d’albergo. Compagni e tecnici lo attendevano per la colazione: non vedendolo arrivare si sono preoccupati, è stato un massaggiatore a salire in camera e a trovarlo privo di vita.

Il difensore si trovava nell’hotel di Udine “Là di Moret”, in ritiro con la squadra in attesa del match che si sarebbe dovuto disputare alle 15 contro la squadra friulana.

Arresto cardiocircolatorio, il responso del medico legale. Il decesso, venne precisato in seguito, avvenne per morte cardiaca improvvisa seguita a fibrillazione ventricolare dovuta a una cardiomiopatia aritmogena silente.

Tutte le partite della Serie A e i posticipi di B e C furono rinviati in segno di lutto.

Fiorentina e Cagliari ritirarono la maglia numero 13, che Astori indossava in virtù della sua grande ammirazione per Alessandro Nesta.

Astori ha militato nel Cagliari dal 2008 al 2014, collezionando 174 presenze e indossando anche la fascia di capitano.

Lutto nel mondo del calcio e grande dolore per la sua famiglia, Davide lasciava la compagna Francesca e la figlia Vittoria, di appena due anni.

Il 12 luglio 2021, durante un incontro al Quirinale con Mattarella, il capitano della Nazionale Giorgio Chiellini gli ha dedicato la vittoria ai campionati europei di calcio.

Una morte che si poteva evitare, secondo i giudici. Il medico Giorgio Galanti, ex direttore di Medicina sportiva dell’ospedale fiorentino di Careggi, è stato condannato a un anno dal gup di Firenze

Il medico avrebbe commesso un errore diagnostico che avrebbe impedito l’accertamento della malattia. I risultati delle prove da sforzo, secondo i giudici, avrebbero dovuto suggerire ulteriori accertamenti che avrebbero fatto scoprire la cardiomiopatia aritmogena di cui soffriva Astori.

Archiviata invece la posizione di un altro medico sportivo, Francesco Stagno, che aveva visitato il difensore ai tempi del Cagliari.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata