Colpo di scena nel campionato di Serie B femminile: il Basket '90 Sassari, quinto in regular season, espugna in gara 3 il fortino cagliaritano di via Talete per 58-59 e stacca il biglietto per la finale dei playoff.

La capolista parte a razzo e si porta anche a +16, poi a 3' 40'' dalla prima sirena, per un incontro troppo ravvicinato, gli arbitri mandano negli spogliatoi Laura Palmas (fino alla scorsa stagione in A2 con il San Salvatore Selargius) e la sassarese Roberta Usai.

Il 1° quarto si chiude con l'Astro avanti 24-16. Il Basket '90 si scuote e, con un'ottima difesa che permette alle padrone di casa di realizzare solo 7 punti, recupera lo svantaggio e mette la freccia, arrivando all'intervallo sopra di 3 (31-34).

Il 3° periodo si gioca sul filo dell'equilibrio e vede Martellini e compagne andare alla terza sirena con un +1.

Anche nell'ultima frazione la musica non cambia. A 2'30" dalla fine, con 5 punti di vantaggio, le ragazze del Cep finiscono la benzina e il Basket '90 ne approfitta per ricucire lo strappo e firmare il sorpasso definitivo con un tiro libero di Chiara Flauret quando mancavano al cronometro 6 secondi da giocare.

"L'uscita dal campo di Palmas ci ha penalizzato - ha affermato a fine gara il tecnico dell'Astro, Nicola Massa - ma grandi meriti e complimenti vanno alle avversarie e al loro allenatore".

Con questo successo la formazione di Andrea Bellino accede non solo alla finale regionale, che la vedrà opposta alla vincente di Sant'Orsola Team '98-Su Planu (in programma oggi alle 18.15 al PalaSimula), ma anche agli spareggi per la promozione in Serie A2.

I tabellini.

Astro Cagliari: Palmas 4, Argiolas, Mellino, Bardi, Martellini 6, Ibba, Cirronis 7, Ganga 16, Canalis 12, Cocco 3, Hallqvist 10, Angius. Allenatore: Nicola Massa.

Basket '90 Sassari: Farina 9, Vanacore 15, Delogu, Barbone, Usai 3, Cadoni, Sanna, Rassu 7, Dasara, Casula 7, Flauret 18. Allenatore: Andrea Bellino.

Arbitri: Basso L. di Elmas e Mulas di Quartu S. Elena.

Parziali: 24-16; 7-18; 14-10; 13-15.
© Riproduzione riservata