Se n'è andato nella notte, all'età di 80 anni (compiuti sabato scorso), Gino Marci, storica figura della società sportiva Jolly Basket Dolianova, di cui è stato presidente per oltre tre lustri.

Subentrato nel 1980 a Tarcisio Pani, Marci ha guidato il sodalizio cestistico parteollese (fondato nel lontano 1964 da Don Aldo Matzeu) fino al 1996. Sotto la sua presidenza il Jolly Basket è arrivato a disputare anche i campionati di Serie B nazionale femminile e quello di Serie C2 maschile. Tra i suoi allenatori si ricordano su tutti Mario Floris, due volte campione d'Italia con la JuveCaserta juniores e Gigi Usai, ex assistente della Cagliari Dinamo Academy di Serie A2 maschile.

"Ero particolarmente legata a Gino - dice una commossa Simonetta Locci, da 6 anni numero uno del club dolianovese - perché con lui ho fatto tutto il percorso come dirigente, oltre ad avere un legame forte con la sua famiglia. Vorrei ricordarlo con la frase 'la gente che non molla mai', perché è stato un uomo di grande coraggio, tenace, vicino col cuore. Non ha veramente mai saputo cosa vuol dire mollare, ha sostenuto con grande forza una società, trasmettendo agli atleti i veri valori della vita".
© Riproduzione riservata