Ci saranno 3 formazioni sarde (2 maschili e 1 femminile) alle finali nazionali dei campionati Under 14 di basket, in programma quest'anno a Cagliari dal 24 giugno al 1° luglio.

Il Settore Giovanile della Federazione Italiana Pallacanestro ha reso noto oggi il numero delle ammissioni (20 maschili e 16 femminili) alla fase finale.

La Sardegna è la regione con il maggior numero di squadre partecipanti ed è l'unica a schierare due team maschili. Per conoscere i nomi delle tre isolane bisognerà attendere la conclusione dei rispettivi campionati regionali.

Per quanto riguarda le finali maschili, la formula di svolgimento prevede 4 gironi di 5 squadre ciascuno che si incontreranno con gare di sola andata.

La prima e seconda classificata di ogni raggruppamento saranno ammesse ai quarti per il 1° e 8° posto, la terza e quarta disputeranno i quarti per la definizione dal 9° al 16° piazzamento, mentre le quinte si incontreranno con una formula all'italiana in un unico girone per la classificazione dal diciassettesimo al ventesimo posto.

Le sedici squadre femminili saranno, invece, suddivise in 4 raggruppamenti con incontri di sola andata.

La 1° e 2° classificata di ogni girone saranno ammesse ai quarti, la 3° e 4° accederanno ai quarti per la definizione dal nono al sedicesimo posto.
© Riproduzione riservata