L'Esperia non ha mai mollato, rendendo incerta fino in fondo anche la terza e decisiva gara dei playoff della serie C Silver. Solo nel finale, con le triple di Nicola Elia, i Pirates sono riusciti a staccare i granata, batterli per 73-66 e conquistare il titolo regionale.

Alla fine è il giusto risultato per una campionato che ha visto sempre in testa Su Stentu, nonostante i tanti infortuni e le assenze importanti. L'Esperia deve solamente recitare il mea culpa per non essere riuscita a vincere (e lo poteva fare) la prima sfida di finale, quella poi persa ai supplementari. Ancora una volta sono state decisive le triple. In garadue quelle di Matteo Salone (Esperia), mentre nella finalissima, quelle scagliate nel momento decisivo del match da Nicola Elia. Tiri pesanti capaci di scavare un solco che i granata non sono riusciti a ricoprire.

Eppure per come si erano messe le cose nella fase iniziale del match si pensava certo ad un epilogo diverso. Le triple di Musiu consentono alla squadra di coach Fioretto, di andare subito a +10 (16-6). La reazione dei padroni di casa comunque è immediata e Marco Sassaro si affida ai Elia, Graviano e Passaretti per piazzare un contro break di 12-0 e chiudere in testa la prima frazione sul 18-16. La gara fila via liscia senza che nessuna delle due contendenti operi il break vincente (41-41 al 29'). Nell'ultimo minuto del terzo periodo Elia scalda le mani e piazza il canestro dell'allungo (49-43 al 30').

L'Esperia è stanca. Putignano è il solo a trovare canestri. Pedrazzini è bloccato da un leggero infortunio e Spampianato non appare in serata. Elia intanto non si ferma e grazie ai suoi canestri Su Stentu vola fino al 68-57 del 38'. L'ultimo sussulto è dei granata che in un disperato tentativo di rimonta si portano a -5 con Putignano (69-64 al 40'). Poi il crollo e il trionfo dei Pirates.

Ora qualche giorno per riprendere le forze e dal 1° maggio si parte con le gare promozione per la serie B. Su Stentu è stato inserito nel girone con Sarzana, Fabriano e Firenze mentre l'Esperia affronterà Siena, Tolentino e una squadra di Perugia.

Su Stentu: Graviano 15, Elia 18, Casula, Cicotto, Villani 9, Pilo 10, Fois 2, D. Melis 2, E. Melis 15, Passaretti 2, Calandra, Cabriolu. Allenatore: Sassaro.

Esperia: Spampinato 9, Musiu 16, Orrù, Limbardi, Salone 5, Putignano 24, Nanni, Marcato, Pedrazzini 12, Vaccargiu, Ibba, Argiolas. Allenatore: Fioretto.
© Riproduzione riservata