Dopo la Mosbì Animazione nel girone Nord, il campionato di Promozione regionale di Basket ha anche la seconda promossa in serie D. È la Sulcis Spes Sant'Antioco che chiude la serie contro la Scuola Basket Carbonia, vincendo 2-0.

I ragazzi allenati da Paolo Massidda chiudono il discorso promozione superando i "miners" a domicilio per 51-64. È stato il successo numero 28, in altrettante gare, di una stagione straordinaria. Sant'Antioco ha riscoperto il basket di livello, arrivando alla serie D dopo solo una stagione e riportando i tifosi al palazzetto (per gara 1 di finale presenti circa 600 spettatori).

Gara 2 ha visto il Carbonia comandare il gioco nel corso dei primi 10', chiusi 22-19. Nel secondo quarto la formazione ospite riesce a impattare e superare gli avversari poco prima dell'intervallo (32-33). Dopo il riposo lungo, la Sulcis Spes allunga (42-47 al 30'). Nell'ultimo quarto la spallata finale che ha dato il via alla festa. Nel Carbonia, Deias realizza 14 punti, mentre nella Sulcis Spes è Cavassa il top scorer con 15.

Ancora da assegnare, invece, la terza promozione. La serie tra Decimo e Serramanna è sull'1-1 e sarà decisiva gara 3, in programma stanotte alle 20.45 in casa decimese. Nelle prime due sfide è stato ribaltato il fattore campo.

Il Decimo, infatti, dopo aver perso gara 1 in casa, ha reagito e vinto a Serramanna 70-88, davanti al classico pubblico delle grandi occasioni. Avvio di marca ospite, che chiudono il primo quarto 8-16. Nella seconda frazione il Serramanna reagisce e accorcia fino al 32-33 del 20'. Sempre equilibrato il terzo quarto, con il Decimo che va sul +5 (52-57). Nell'ultima frazione gli ospiti attuano il break finale e chiudono aumentando il divario.

Nel Serramanna, Perra chiude con 26 punti, mentre nel Decimo un super Malasauskas ne firma 32. Stanotte la decisiva gara 3.
© Riproduzione riservata