Tempo di finali nel campionato di Promozione maschile di basket. Con il mese di giugno inizierà l'ultimo atto del torneo.

Al sud, le due finali saranno formate da sole formazioni che hanno disputato la stagione regolare nel girone B. La prima finale è quella tra Decimo e Serramanna. I decimesi, che avranno l'eventuale "bella" in casa, hanno superato nella serie (2-0) il Flamingo. Il Serramanna, invece, ha espugnato il campo del Sinis in gara 3 (56-72), grazie a un ultimo quarto travolgente (8-28).

Da domenica, alle 20.45, partirà sul terreno di gioco decimese, la serie di finale. Dopo il secondo posto della regular season e gli scontri diretti a favore della prima fase (75-72 all'andata e 75-82 al ritorno), il pronostico dice Decimo, ma le serie di finale regalano sempre sorprese.

Nella seconda finale si troveranno di fronte la corazzata Sulcis Spes e il Carbonia. Il quintetto antiochense non ha finora perso un colpo, vincendo, dopo due gare combattute, 2-0 anche la serie di semifinale contro il Poetto. Il Carbonia vince con identico risultato la serie contro il Grotte San Giovanni Domusnovas.

Sabato, alle 20, è in programma a Sant'Antioco gara 1 di finale. I risultati della prima fase del torneo danno favorita la Sulcis Spes (52-46 e 44-48), ma raccontano anche di una doppia sfida equilibrata.

Al Nord il CMB Porto Torres raggiunge in finale la Mosbì Sassari. Il CMB arriva allo scontro che vale la promozione dopo aver vinto gara 3 contro la Russeglia Sassari (67-56). Sarà una serie finale combattuta, dopo che nel corso della regular season la situazione è sull'1-1, con entrambe le squadre vittoriose tra le mura di casa (62-54 a Sassari, 65-46 a Porto Torres).

In finale, però, piccolo vantaggio per la Mosbì, che potrà avere la "bella" in casa. Gara 1, oggi alle 20, a Sassari.
© Riproduzione riservata