Matteo Salone e le sue triple mettono in ginocchio Su Stentu Sestu (56-54) e regalano all'Esperia la finalissima dei playoff di serie C Silver.

Classica gara intensa, equilibrata ricca di errori e colpi di scena. Alla fina ha vinto la squadra che non ha mai smesso di crederci nei confronti dei Pirates che, nelle battute finali hanno solo, leggermente, abbassato la guardia, quel tanto giusto per consentire ai granata di piazzare i canestri vincenti.

Sono mancate le "primedonne" soprattutto in casa Esperia. Gionata Putignano non ha brillato, tutt'altro. Maurizio Pedrazzini è andato a corrente alternata come pure Andrea Spampinato.

Nel Su Stentu bene Mirko Pilo e anche Mauro Graviano ma stavolta è mancato Nicola Elia e le sue triple. Vantaggio Su Stentu in apertura (9-2 al 3') con l'Esperia che rincorre (13-10 per gli ospiti al 10') e pareggia al 13' (13-13).

I granata non sono precisi come tre giorni fa a Sestu, mentre dall'altra parte la squadra di Sassaro ci mette la grinta giusta, condita da una migliore precisione al tiro, per allungare il passo e chiudere al riposo sul 30-23. Si riparte con i Pirates che amministrano senza grossi problemi (46-37 al 30').

Negli ultimi 10' accade di tutto. Salone, sul punteggio di 47-39 trova tre triple di fila (48-48 a 3'41), e Pedrazzini addirittura il vantaggio (50-48 a 3'). Su Stentu è colpito ma non affonda. Neppure dopo la nuova tripla di Orrù (53-50 a 1'58). Poi Pedrazzini e Putignano escono per falli, ma Salone piazza la nuova "bomba" (56-52 a 14 secondi).

Gara finita? No. Graviano non molla (56-54 a 10"). Non solo. Sul ribaltamento Musiu perde palla, Su Stentu però trova il guizzo vincente per impattare o vincere, rimandando il tutto alla finale di domenica a Sestu.

Esperia: Nanni, Marcato, Salone 12, Musiu, Pedrazzini 13, Putignano 6, Vaccargiu 9, Spampinato 10, Limbardi 1, Orrù 5, Podda. Allenatore: Fioretto.

Su Stentu: Calandra, Fois 8, Pilo 16, Passaretti 4, Elia 3, Cabriolu, Graviano 11, Villani 3, E. Melis 9, Pintus, Casula, D. Melis. Allenatore: Sassaro.

Arbitri: Giovanni Pinna di Elmas e Simone Farneti di Quartu Sant'Elena.
© Riproduzione riservata