Tra le formazioni isolane che disputeranno la serie A2 femminile, la Virtus Cagliari è stata la regina del mercato chiudendo il suo roster con largo anticipio. Le altre?

Il Cus Cagliari rimane, per ora a guardare, anche se dalle poche notizie che trapelano dal bunker di via Is Mirrionis, sembra che la società abbia già pronta la squadra per la prossima stagione. L'unica certezza, per ora, riguarda la guida tecnica affidata quest'anno a Marcello Ibba (vice di Antonello Restivo in A1) e Sandro Manca (ex coach giovanili della Virtus Cagliari).

In attesa di avere l'ufficialità dal parte della Fip sul ripescaggio in A2 della Mercede Alghero, l'altra società che ha quasi completato la squadra è il San Salvatore Selargius. La base di partenza sono le diverse conferme delle ragazze che hanno ottenuto la salvezza (Anna Lussu, Laura Palmas, Michela Laccorte, Francesca Mura, Ada De Pasquale e l'ala-pivot slovena Ana Ljubenovic) mentre le novità sono due.

Una certezza è quella relativa all'arrivo in giallo-nero della play-guardia Francesca Russo. Nata a Tarquinia nel 1996 nell'ultima stagione ha giocato in A1 con Battipaglia e in A2 con Salerno. Con la nazionale giovanile ha conquistato l'argento agli Europei del 2012.

La voce grossa che circola in queste ore riguarda Cinzia Arioli. L'ex (a questo punto) capitano del Cus Cagliari, non avendo confermato la sua presenza tra le universitarie, sembra propensa ad accasarsi a Selargius alla corte di Fabrizio Staico.

Con lei in squadra, il probabile arrivo di una lunga e la determinazione del nucleo di confermate, il San Salvatore potrebbe ambire addirittura ad uno posto nei playoff per la promozione in A1.
© Riproduzione riservata