Tau Lydeka (Dinamo): 500 partite in carriera sabato contro Capo d'Orlando
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il colosso lituano ha una ricorrenza da festeggiare nell'anticipo pasquale: la partita numero 500 di una carriera professionistica iniziata nel 2003, a vent'anni, nel piccolo club del Rusteda, che militava nella A2 lituana.
Da allora il biondo e roccioso centro Tautvydas (Tau per brevità) Lydeka ha compiuto un piccolo giro d'Europa giocando in Ucraina (Dnipro, anche Eurochallenge), Olanda (Groningen), Grecia (Apollon Patrasso, con l' Uleb Cup), Bosnia (Partizan Igokea) e quindi Italia con Cantù e Pesaro.
Lydeka ha anche indossato le maglie dei russi del Samara, dei lituani del Vilnius (Euroleague) e del Lektabelis, dei polacchi del Trefl Sopot e due anni fa prima di tornare a Pesaro è stato in Argentina col San Lorenzo de Almagro di Buenos Aires.
Le sue cifre con la Dinamo? Dicono poco: 6.5 punti col 61% e quasi 5 rimbalzi di media in campionato. Sono più le piccole cose che non si vedono: i tagliafuori in difesa e in attacco, i blocchi di cemento portati ai compagni, la giusta posizione in campo.
C'è un numero che spiega quanto la sua importanza vada ben oltre quello che si vede: è il miglior biancoblù per plus/minus (94). Significa che quando lui è in campo, il Banco di Sardegna è spesso in attivo.