Piccola consolazione per la Dinamo dopo la seconda sconfitta di fila in campionato: il play Marco Spissu e la guardia Michele Vitali rientrano nella lista ristretta dei 16 giocatori chiamati dal ct Meo Sacchetti per il raduno di Napoli in vista delle gare contro Russia ed Estonia per le qualificazioni agli Europei 2021.

Dopo la Final 8 di Coppa Italia i due giocatori biancoblù voleranno a Napoli per prendere parte al raduno di preparazione che inizia il 17 febbraio. Gli Azzurri affronteranno la Russia al PalaBarbuto il 20 febbraio e l'Estonia a Tallinn il 23 febbraio.

L'Italia fa parte del Girone B dove è inserita pure la Macedonia del Nord ma parteciperà fuori classifica poiché già qualificata in quanto Paese ospitante degli Europei: Milano sarà la base per uno dei 4 gironi della manifestazione continentale del prossimo anno.

Per il sassarese Marco Spissu è la prima chiamata nella nazionale maggiore, dopo tante gare con le Nazionali giovanili e con quella del 3x3 che l'ha visto vincere la medaglia d'argento agli Europei 2018 in Spagna. Classe 1995, Spissu non è il play più giovane tra i convocati, dato che figura il gioiellino del 2003 Matteo Spagnolo, in forza al Real Madrid. Gli altri play chiamati da Sacchetti sono Michele Ruzzier (Cremona, classe 1993) e Andrea De Nicolao (Venezia, classe 1991).

Michele Vitali invece è tra i veterani del gruppo con i suoi 29 anni e 21 presenze e 88 punti nella nazionale maggiore.
© Riproduzione riservata