Dal 12 settembre 1989 al 7 aprile 2019: in trent'anni le "Scarpette Rosse" e Sassari si sono affrontate 42 volte.

Quella di domani al Forum è la gara numero 43 di un lunghissimo duello che ha visto Milano vincere il doppio delle partite (28 contro 14) ma perdere spesso le finali importanti, come la Supercoppa Italiana del 2015 e la Coppa Italia del 2015, anche se si è rifatta nella Coppa Italia del 2017.

In campionato invece la prevalenza dei meneghini è nettissima, tanto che da cinque stagioni il Banco di Sardegna perde regolarmente al Forum.

Anche quest'anno è iniziata male: la Dinamo guidata da Esposito ha giocato un'ottima partita ma perso al supplementare davanti al pubblico sardo per 106-107, nonostante i 32 punti di Bamforth e i 17 punti più 19 rimbalzi di Cooley.

LA PRIMA VOLTA - La rivalità è iniziata quando la Dinamo ricevette al palazzetto la Philips Milano perché la Coppa Italia metteva a confronto le squadre di A1 e A2.

Era quella la squadra di D'Antoni, McAdoo, Meneghin, Riva e Pittis. Finì 101-84 per Milano, ma fu festa comunque.

Quella partita segnava il debutto di Sassari in A2, nel basket degli americani. Dove la Dinamo ha avuto la forza di restare quasi ininterrottamente, salvo i tre anni di B1 dopo la retrocessione del 2000.

Se si pensa che di quella A1 oggi sopravvivono solo sette società, considerano la neopromossa Fortitudo Bologna, si capisce quanto la famiglia Milia, i Mele e Stefano Sardara abbiamo saputo dare solidità ad una "provinciale".

GLI EX - Sono quattro. Jack Devecchi ha iniziato la sua carriera proprio con Milano, debuttando nel 2003 contro Biella e segnando il suo primo canestro in A contro Teramo, una tripla.

Anche Stefano Gentile ha debuttato nella massima serie con Milano, ma nel 2008, giocando contro Napoli.

I primi punti li ha invece segnati dalla lunetta contro la Montepaschi Siena.

Invece il centro Daniele Magro ha indossato la maglia dell'Armani nel 2015/16, dove ha vinto Coppa Italia e scudetto.

Il quarto ex è invece Jeff Brooks, il collante nella Dinamo che nella stagione 2014/15 ha vinto tutto in Italia. E anche nella Milano di questa stagione è un giocatore importante, tanto da essere uno dei più utilizzati insieme a James e Micov.
© Riproduzione riservata