Non basta l'entusiasmo dell'approdo nella fase a gironi dell'Eurocup. Nel concentramento di Moncalieri dove si disputa la prima giornata della A1 femminile, Sassari cede nettamente al Limonta Costa Masnaga: 56-80 il finale con le sassaresi solo nominalmente in casa.

Troppo pesante l'assenza delle lunghe Trebec e Shepard. Basti dire che nel primo tempo l'americana del Limonta Vaughn fa 10 punti con 5/5 al tiro e prende anche 9 rimbalzi.

La squadra sassarese resta in partita sino al 6': 9-12 grazie a Orazzo e Dell'Olio, poi il ritmo infernale imposto dalle gemelle Villa e la superiorità delle lunghi avversarie propizia il break di 9-0 che spacca la partita. Sassari finisce a -12 mentre Lucas litiga col canestro (1/7 al tiro).

La difesa a zona chiamata da coach Restivo non è incisiva anche perché il Costa Masnaga tira bene da tre e prende inesorabilmente il largo: 24-47 al riposo. E di quei 47 punti ben 30 sono arrivati dentro l'area.

Al rientro sul parquet Maggie Lucas si infiamma e con 11 punti di fila prova a invertire la tendenza, ma il Costa Masnaga rinserra le fila in difesa, segna qualche tripla e infligge un colpo mortale alle speranze sassaresi, che inziano l'ultimo quarto a -31. Gara finita. L'ultima frazione serve come allenamento.

Migliore realizzatrice Lucas con 26 punti ma un mediocre 10/32 al tiro. Meglio Orazzo con 14 punti e 4/11 al tiro. Nel Costa Masnaga ben sei giocatrici in doppia cifra con la statunitense Vaughn che ha realizzato 19 punti e catturato 13 rimbalzi.

© Riproduzione riservata