Successo d'oro e tris di vittorie per la Techfind Selargius, che si è imposta 40-48 sul campo dell'Umbertide, formazione terza in classifica nel girone Sud dell'A2 femminile di basket. I due punti preziosi ottenuti dalle giallonere nello scontro playoff giocato nel pomeriggio, hanno permesso al San Salvatore di agganciare le avversarie, e il Valdarno, a quota 26 punti.

Prima parte del match all'insegna dell'equilibrio e i due parziali di 10-10 messi a referto nelle prime due frazioni lo dimostrano. E dopo un tempo in cui le due squadre hanno viaggiato testa a testa, a metà terzo quarto è arrivata l'accelerata delle selargine, che grazie ai canestri di Granzotto e Cutrupi e alla bomba di Ceccarelli hanno allungato fino al +7 (27-34 a 52" dalla sirena), vantaggio ridotto di due lunghezze, pochi secondi dopo, da Paolocci. Archiviati i primi 30' col punteggio fermo sul 29-34, è stata ancora Paolocci a provare a colmare il solco tracciato dalle giallonere riportando l'Umbertide sul -3 (31-34 al minuto 8), ma la Techfind ormai viaggiava spedita e i punti siglati da Mura, Granzotto e Ceccarelli hanno spento definitivamente le speranze delle padrone di casa. Brillante e determinante Cutrupi, ex di turno e Mpv dell'incontro con 11 punti e 8 rimbalzi, in doppia cifra come Ceccarelli e la capitana Granzotto. Bene anche la play Simioni e le giovani Pinna, Pandori e Demetrio Blecic. Ancora 40' in panca per El Habbab, che prosegue il cammino di recupero dall'infortunio al piede. Tra le umbre, in doppia cifra solo Baldi.

Le selargine hanno chiuso col 50% da due (15/30), il 27% da tre (5/18) e il 42% dalla lunetta (3/7), mentre le umbre, più precise nei tiri liberi (55% con 5/9), si sono fermate al 41% da due (13/31) e al 14% da tre (3/21).

DOMANI - Proverà ad allungare la serie positiva anche il Cus Cagliari che, ottenuto il primo successo post-Covid col Civitanova Marche, alle 14.30 vorrà ripetersi sul campo del Bolzano, formazione con cui le universitarie sono al momento appaiate a quota sei.

"Ora bisogna confermarsi, dobbiamo interpretare ogni gara come una finale. In questa fase abbiamo la fortuna di poter affrontare delle settimane tipo, senza impegni infrasettimanali. Questo ci permette senz'altro di lavorare meglio. Vogliamo i due punti, passando però sempre attraverso la prestazione", sottolinea coach Federico Xaxa. "Striulli è una leader ma soprattutto è il nostro playmaker. Il suo ritorno permette di rimettere al loro posto tutte le tessere del mosaico. Saias ha fatto benissimo, ma è giovane e sta ancora acquisendo tutti gli strumenti necessari per fari girare a pieno la squadra. Sollevata da qualche responsabilità, rende sicuramente meglio. Stesso discorso per Prosperi e Niola, che sono tornate ai loro ruoli originari".

Alle 16.30, le cagliaritane della Surgical sfideranno invece la vice capolista Brixia, che fin qui ha ottenuto 15 vittorie in 19 partite e vanta il miglior attacco del torneo. Tra le insidiose avversarie, le virtussine dovranno tenere d'occhio in particolare Carlotta Zanardi (323 punti e 160 rimbalzi) e Nadine Turmel (201 punti e 166 rimbalzi), ma senza timori reverenziali, poiché la Surgical, ultima a quota due, dopo il successo col Civitanova ha urgente bisogno di altri preziosi punti salvezza.
© Riproduzione riservata