Niente da fare. È pesante la sconfitta della Cagliari Academy targata Hertz che viene travolta in trasferta dalla Tezenis Verona (89-69) nel settimo turno di andata della serie A2 maschile.

Cagliari mai in partita. Dopo aver subito un parziale iniziale di 28-10 ha tentato solo nel finale di secondo quarto di risollevare la testa ma senza riuscire nell'intento. Non è mancata la fortuna. I fattori che hanno determinato questa nuova sconfitta, da parte della formazione allenata da Riccardo Paolini, sono stati altri.

È mancata la cattiveria agonistica, sono mancati i rimbalzi, la precisione al tiro e le triple. Quei tiri pesanti che invece hanno permesso alla formazione veneta di mettere una seria ipoteca sui due punti.

Cagliari ha trovato il primo punto dalla linea dei 6,75 dopo 23' di gioco con Allegretti. Verona a quel punto aveva già inserito il turbo andando in fuga (67-44). Il gruppo non è apparso all'altezza della sfida. Gli unici che hanno provato a tenere testa agli avversari sono stati Miles e Johnson, il resto ci ha solo pensato.

I NUMERI - Verona in totale ha chiuso al tiro con il 48,5% mentre Cagliari ha scritto un 41,4% finale. Nel tiro da due punti le percentuali sono state quasi simili. Verona 59,2 (16 su 27), Cagliari 58,5 (24 su 41).

Nel tiro da tre sono arrivate le dolenti note. Verona in 40' ha fatto 16 su 39 (41%), mentre la Hertz Cagliari si è fermata sul misero 3 su 24 (12,5%). Sotto le plance dominio sempre di Verona con 43 palloni recuperati contro i 39 della squadra di coach Paolini.

LA GARA - Dopo 4' di gioco, la contesa, ha già preso una brutta piega per Miles e compagni costretti a subire un parziale di 13-0. Coach Paolini corre ai ripari e chiama subito il time out per cercare di far riordinare le idee ai ragazzi in campo. Verona però è concentrata. Difende bene e attacca meglio la difesa ospite andando al primo quarto sul 28-10.

I canestri di Maspero, Henderson e Udom scavano un solco pesante che Cagliari fatica a colmare. La Tezenis di Luca Dalmonte tira con il 58,3 mentre Cagliari sul 22,2%. Troppo poco per impensierire la formazione di casa che solo nel finale di tempo tende a rilassarsi. Miles, Rullo Rovatti ne approfittano per rosicchiare punti (42-31).

Ma al riposo lungo il tabellone elettronico fissa il punteggio sul 47-31. Nei due quarti successivi Verona mantiene sempre alta la concentrazione con Cagliari che non riesce neppure a rendere meno amara la sconfitta.

Tezenis Verona: Maspero 13, Udom 14, Candussi 3, Ferguson 11, Amato 7, Dieng 2, Guglielmi, Oboe, Ikangi, Quarisa 6, Severini 11, Henderson 22. Allenatore: Dalmonte.

Hertz Cagliari: Allegretti 5, Rullo 8, Johnson 19, Matrone, Picarelli, Lucarelli 4, Rovatti 9, Ebeling 2, Galizzi, Miles 22. Allenatore: Paolini.

Parziali: 28-10; 19-21; 29-21; 13-17.

Arbitri: Alessandro Tirozzi di Bologna, Marco Marton di Conegliano (TV) e Giulio Giovannetti di Rivoli (To).
© Riproduzione riservata