È un Banco di Sardegna straripante quello che vince nettamente a Treviso per 101 a 79 e conquista il secondo posto da solo alle spalle della Virtus Bologna.

La sesta vittoria di fila tra campionato e Champions ha proposto ancora una volta la forza del gruppo biancoblù, capace con la difesa e la grande circolazione di palla di impossessarsi del match già nel primo quarto. Basti come dimostrazione la percentuale nel tiro da tre punti: 14/25.

Treviso, con Parks, ma senza il play Nikolic, ha potuto fare ben poco nonostante un sontuoso Logan, ex che ha festeggiato il 37 anni sul parquet.

Avvio nel segno di Spissu (5 punti) che Treviso recupera con Parks (rientrato dall'infortunio) e Logan: 12-11 per i padroni di casa.

Il Banco stringe la difesa e attacca con tutti: segnano da tre Bilan e Pierre, Evans di forza e bomba del neo entrato Jerrells per il break da 13-0.

Con la tripla di Pierre i biancoblù toccano anche il +13 che diventa +21 con la bomba di Jerrells (8/10 da tre per Sassari) ma poi basta un calo di intensità per fare riavvicinare la De Longhi con Logan e Alviti a guidare il piccolo recupero, dopo un po' di pressing: 30-44 al 17'. Al riposo lungo il tabellone dice 34-51.

Dopo l'intervallo il Banco riprende con la testa giusta: difesa e contropiede per il +24 coi due liberi dell'infallibile Spissu. Resta solo Logan con la sua classe ad evitare il tracollo di Treviso. Lo aiuta anche un altro ex, Tessitori con una schiacciata e una sorprendente tripla: 52-68 al 26'.

Bastano tre difese buone per riallontanare Treviso, sfruttando i tiri liberi guadagnati per la difesa fallosa dei padroni di casa che perdono per 5 falli Tessitori. La Dinamo arriva anche a +24.

Treviso trova canestri insperati dagli italiani Severini e Alviti e cerca di riavvicinarsi (-15) ma la Dinamo fa girare palla bene e Vitali e Pierre sono dei killer da oltre l'arco e chiudono la partita con largo anticipo.

De Longhi Treviso: Tessitori 5 Logan 19 Alviti 9 Piccin 2 Saladini, Parks 13 Imbrò 7 Chillo 12 Uglietti 8 Severini 2 Fotu 2 Cook III. All. Menetti.

Banco di Sardegna Sassari: Spissu 13 McLean 8 Bilan 15 Bucarelli 2 Devecchi, Evans 13 Magro, Pierre 20 Gentil, Vitali 19 Jerrells 11 All. Pozzecco
© Riproduzione riservata