Nella stagione passata il ritiro al Geovillage fu fatto a cavallo di Natale e la squadra allenata da Pasquini centrò cinque vittorie di fila, conquistando la Final 8 di Coppa Italia.

Questa volta il viaggio a Olbia interviene nel finale di una stagione dove il Banco di Sardegna ha sprecato troppe possibilità per dare la svolta ad una stagione anonima. L'ultima chance la offre il calendario domenica a Pistoia, in una giornata (la quintultima) che propone tantissimi scontri diretti tra le avversarie che puntano ai playoff.

Con una vittoria la formazione affidata la settimana scorsa a Zare Markovski può ancora sperare, anche se il calendario resta tosto: dopo Pistoia, arriva Venezia e poi doppia trasferta ad Avellino e Trento con chiusura al PalaSerradimigni contro Pesaro. Potrebbero non bastare tre successi e arrivare a 30 punti, vista la ancora complicata situazione della classifica avulsa.

La prima partita del coach macedone è stata significativa, dato anche il confronto contro Brescia che è la squadra più compatta e solida della serie A. La Dinamo è riuscita a giocarsela punto a punto sino alla fine, grazie ad una maggiore aggressività in difesa a livello individuale e alla ritrovata incisività a rimbalzo dove nelle ultime cinque partite aveva perso malamente il confronto.

Ha perso come al solito in volata, un po' per difetti congeniti, un po' per il blocco di tante gare finite con una sconfitta. Non a caso l'allenatore biancoblù chiede ai giocatori di andare oltre le proprie abitudini. Il tecnico Markovski ha sperimentato anche quintetti inediti: sia alla ricerca di una mossa che facesse inceppare il meccanismo perfetto di Brescia, sia perché senza partite infrasettimanali (coppe europee o amichevoli probanti) ha cercato di accelerare la conoscenza del gruppo.

Se Bamforth e Hatcher hanno dato segnali di risveglio, Pierre è ancora in confusione, mentre Jones commette ancora errori banali in difesa e in attacco. Prima ancora che pensare ai playoff, occorre recuperare lo spirito combattivo e quell'altruismo che si è smarrito negli ultimi mesi.

IL RISULTATO:

© Riproduzione riservata