"Dobbiamo cancellare questa partita e renderci conto che sui rimbalzi abbiamo un problema, sappiamo su cosa dobbiamo lavorare e in cosa dobbiamo cambiare volto trovando quella che è poi la soluzione migliore": così il coach Gianmarco Pozzecco dopo la batosta rimediata al PalaSerradimigni contro i danesi del Bakken Bears: 71-93 il finale.

Al di là della serataccia di una squadra scarica, la partita di Champions ha confermato le difficoltà sotto i tabelloni, emerse già nella pur vittoriosa gara contro Treviso, ma soprattutto nelle sconfitte contro Brindisi (-19 a rimbalzo) e Trieste (-6). Sassari è appena undicesima in campionato per rimbalzi conquistati: 35. Il fatto è che a parte il pivot croato e l'ala Burnell, non c'è un terzo rimbalzista come nella stagione passata (Dwayne Evans) quando ne catturava 40 a partita e infatti era quarta nella speciale graduatoria. Il terzo rimbalzista non può farlo il lituano Bendzius che è un'ala tiratrice coi fiocchi ma non un giocatore interno. Doveva esserlo Tillman ma il lungo americano non riesce proprio a decollare. Non è un problema offensivo, dato che il suo Tillman lo garantisce, anche se a fasi alterne (10 punti in serie A, 15 nella coppa europea) pur in maniera monotematica, nel senso che trasforma in tiro qualsiasi passaggio. Dove manca proprio l'americano è nella copertura del proprio canestro - anche in difesa- e nella pericolosità sotto il tabellone avversario: fatica a raggiungere i 5 rimbalzi di media nelle due competizioni. La Dinamo ha aspettato l'americano due volte: la prima per il Covid, la seconda per l'infortunio ad una spalla. Appare ormai chiaro però che Tillman non ha l'intensità giusta e la cattiveria che servirebbero dentro l'area. Probabile che la società sassarese stia valutando la sua posizione e cercando un'alternativa.

Lunghi stranieri che possono giocare sia a "4" sia da "5" non sono merce rara. A meno che il Banco di Sardegna non voglia tagliare la testa al toro, in tutti i sensi, e richiamare da Torino (A2) Ousmane Diop che in A2 sta dominando con 18,5 punti e 8 rimbalzi. Coach Pozzecco qualche settimana fa aveva detto che il prossimo anno il ventenne lungo senegalese sarebbe stato inserito in prima squadra. Forse varrebbe la pena di anticipare il suo ingresso anche per sapere poi come muoversi sul mercato nella stagione prossima.
© Riproduzione riservata