La matricola supera gli esami del primo anno e si guadagna un altro campionato nella A1 femminile. Nella terza e decisiva partita dei playout la Dinamo parte male (-15) ma rientra e nell'ultimo quarto annichilisce il Broni: 73-65.

Un successo per certi versi clamoroso contro una formazione più quotata e col vantaggio di due partite su tre in casa. Una vittoria costruita con la crescita costante negli ultimi due mesi e nel match decisivo con una Calhoun straordinaria a rimbalzo (ben 20) e una Pertile ancora letale nel tiro da tre punti, che si è aggiunta in attacco a Burke e Fekete.

Parte malissimo la squadra di Restivo che finisce sotto 22-7 dopo 6 minuti. L'ingresso di Pertile (subito tripla), una difesa più aggressiva (anche zona) e il grande agonismo di Calhoun a rimbalzo per aiutare Burke consentono alla Dinamo di portarsi sino al -6.

Sassari lascia troppo spazio sull'arco a Madera che con la terza tripla porta il punteggio sul 34-21, ma le biancoblù lottano e risalgono con un'entrata di Gagliano e due liberi di Fekete: 36-31 al 16'.

Al rientro in campo due liberi di Fekete e la Dinamo è a -1 ma Togliani con 13 punti quasi di fila respinge i tentativi di aggancio e fa riprendere il largo al Broni: 56-45 al 28'.

Sassari però è viva, con Fekete e Burke ricuce, poi nell'ultimo quarto tre triple (una a testa di Burke, Cahoun e Pertile) danno il sorpasso: 63-66 al 35'.Pertile con un'entrata e libero aggiuntivo, più Calhoun spalle a canestro danno addirittura il +6 a due minuti dal termine. Le padrone di casa sbagliano tutto, ormai in tilt, e la squadra sassarese festeggia la salvezza

I tabellini.

Broni '93: Orazzo 7, Togliani 20, Ianezic, Rulli, Castello 2, Parmesani 2, Madera 14, Soli, Reimer 20, Capra ne. All. Fontana.

Dinamo Sassari: Calhoun 16, Arioli 2, Costantini ne, Gagliano 2, Fekete 15, Cantone, Burke 26, Scanu ne, Pertile 12, Fara ne. All. Restivo.

Arbitri: Gagliardi, Grazia e Lanciotti.

Parziali: 27-19; 38-33; 59-51

Giampiero Marras

© Riproduzione riservata